Gaeta: cambio al vertice della Guardia Costiera. Il comandante Vaiardi cede l’incarico al capitano di fregata Giorgi

Gaeta: cambio al vertice della Guardia Costiera. Il comandante Vaiardi cede l’incarico al capitano di fregata Giorgi

28 Giugno 2019 0 Di redazione

Questa mattina, ha avuto inizio la cerimonia di passaggio di consegne del Capo del Compartimento marittimo e Comandante della Capitaneria di porto di Gaeta.

Il comandante Andrea VAIARDI, dopo oltre due anni alla guida del Compartimento di Gaeta, ha, così, ceduto l’incarico al Capitano di Fregata Federico GIORGI proveniente dalla Capitaneria di porto di Viareggio.

Nel suo discorso di commiato il comandante Vaiardi ha ringraziato tutte le autorità civili, militari e religiose e tutti i colleghi delle Forze di Polizia per l’apporto sinergico che con l’impegno di tutti si è riuscito a realizzare. Infine, ha rivolto un ultimo sentito ringraziamento al proprio personale, sottolineandone l’importanza del ruolo e della condivisione degli obiettivi.

La cerimonia di cambio di comando, svoltasi alla presenza del Direttore marittimo del Lazio – Capitano di Vascello Vincenzo Leone – ha visto inoltre la partecipazione del Prefetto di Latina Maria Rosa Trio e delle massime autorità militari, civili e religiose della provincia pontina.

Nella piazza dedicata al Corpo delle Capitanerie di porto, luogo della cerimonia, dopo la pronuncia della formula di riconoscimento con la quale è stato investito ufficialmente del nuovo incarico, il comandante Giorgi, sottolineato il rilevante patrimonio storico, culturale e naturalistico del Compartimento marittimo di Gaeta, ha poi espresso la propria fierezza per il nuovo prestigioso incarico a capo della Guardia Costiera di Gaeta e l’obiettivo di mantenere l’Autorità Marittima al centro di tutte le attività connesse agli usi civici e legali del mare, lo “sportello unico” al quale il cluster marittimo possa continuare a rivolgersi.

Massimo sarà l’impegno, ha continuato il Comandante Giorgi, a proseguire nel rapporto eccellente di reciproca collaborazione istituzionale, in tutte quelle attività congiunte che si renderanno necessarie per fornire una pronta ed efficace risposta all’utenza ed accrescere il senso di fiducia e di “prossimità” tra Istituzioni e cittadini.

Toscano d’origine, il Comandante Giorgi proviene da Viareggio dove ha lasciato l’incarico di Comandante in seconda della locale Capitaneria di porto.

La precedente esperienza di Comando lo ha visto impegnato come Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo di Porto Santo Stefano (2008-2010).

Laureato in Giurisprudenza, il neo Capo del Compartimento marittimo ha svolto successivamente a Roma l’incarico alle dirette dipendenze del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.