ArtCity2019: l’Abbazia di Casamari ospita la JuniOrchestra in concerto

ArtCity2019: l’Abbazia di Casamari ospita la JuniOrchestra in concerto

30 Luglio 2019 0 Di Felice Pensabene

VEROLI – Sarà la suggestiva cornice dell’Abbazia di Casamari a Veroli ad ospitare, giovedì 1 agosto, alle ore 21.00, la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in concerto.

Lo spettacolo fa parte della rassegna “Palcoscenico” a cura di Marina Cogotti, realizzata dal Polo Museale del Lazio e dall’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: un viaggio tra i tesori del Lazio, ben 23 siti d’eccellenza, tra musei, palazzi nobiliari e complessi religiosi, legati da un programma vario, declinato secondo suggestioni dettate dai luoghi.

La JuniOrchestra, composta da cento ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è la prima Orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 è ora composta da 400 strumentisti dai 5 ai 21 anni. I giovani musicisti che salgono sul palco di ArtCity eseguono musiche del repertorio sinfonico che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, C¡ajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven. Si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza, fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La rassegna “Palcoscenico” continua sabato 3 agosto con la Vertuosa Compagnia de’ musici di Roma e il concerto “Locus amoenus/locus terribilis – Il giardino incantato” nel giardino delle Erme antistante la Casina del Piacere di Palazzo Farnese a Caprarola, vero emblema del locus amoenus. Tutti gli altri appuntamenti possono essere consultati sul sito www.art-city.it.

F. P.

 

Informazioni per il pubblico:

Museo Archeologico Nazionale  Largo Cavour, 1 00053 Civitavecchia (RM)

tel. +39 0766 23604    Ingresso libero fino a esaurimento posti