Open day al sito archeologico Fabrateria Nova di San Giovanni Incarico

Open day al sito archeologico Fabrateria Nova di San Giovanni Incarico

26 Luglio 2019 0 Di redazione

SAN GIOVANNI INCARICO – Occasione più unica che rara oggi a San Giovanni Incarico per l’open day alla zona archeologica di Fabrateria Nova in località La Civita. Ad organizzarla è il comune di San Giovanni Incarico con la collaborazione dell’Università del Salento e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti.

Gli scavi a Fabrateria Nova sono in concessione all’università del Salento, dipartimento di beni culturali, direttore scientifico prof.ssa Adriana Valchera (professore associato di Topografia Antica).

Le indagini sono parte di ricerche avviate nel 2007 attraverso una convenzione stipulata tra l’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, Università del Salento, Università di Cassino, Istituto Archeologico Germanico (sezione di Roma) e Comune di San Giovanni Incarico

Gli scavi 2015-2019 hanno portato alla luce i resti di due edifici, posti ai lati dell’incrocio, di una strada basolata con andamento E-O e di una strada glareata N-S

Gli edifici sono attribuibili alle fasi di impianto della colonia, fondata nel 124 a.C., in seguito alla distruzione di Fregellae.

Alle 17.30 di oggi, dopo i saluti delle autorità, inizieranno le visite guidate.