I VIP riscoprono il Cilento, tra sole, mare e buona cucina

I VIP riscoprono il Cilento, tra sole, mare e buona cucina

3 Agosto 2019 0 Di redazione

ATTUALITA’ – Il Cilento è la zona meridionale della Campania dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, in cui troviamo vette che superano i 1700 metri ma anche stupende spiagge di sabbia finissima, con la presenza di scogliere e grotte ricavate naturalmente dalla roccia.

Una terra che nel corso degli ultimi anni ha visto aumentare in modo massiccio le presenze di turisti italiani e stranieri, che scelgono queste zone preferendo a mete più rinomate, ad esempio  della Sardegna e Sicilia.

Anche i personaggi famosi hanno riscoperto questo territorio, tanto che molti VIP sono avvistati regolarmente in queste zone a trascorrere le loro vacanze o il tempo libero, e proprio grazie alle loro testimonianze è possibile conoscere meglio il territorio e i posti in cui alloggiare e/o fermarsi a pranzo.

Il Cilento è un territorio che oggi è facilmente raggiungibile via aliscafo con la tratta Napoli Cilento, utilizzando le imbarcazioni che Alicost mette a disposizione di chi vuole visitare questi luoghi incantevoli, garantendo trasporti veloci, sicuri e con un elevato comfort a bordo.

Come dice Serena Autieri, conosciuta attrice italiana, il Cilento è una zona che permette alla gente di ritrovarsi, dove è possibile trascorrere del tempo lontano da tutto e tutti, riscoprendo il piacere della quiete e delle incredibili bellezze naturali che questo territorio mette a disposizione.

L’attrice è stata vista più volte nella città di Agropoli, complice anche l’amicizia con il presidente del parco nazionale del Cilento, e nei locali tipici della cucina locale ad assaporare le specialità che questa terra mette a disposizione dei visitatori.

Lino Banfi è spesso avvistato nel lungomare di San Marco, luoghi che l’attore ha scoperto tardi ma che adesso non abbandona per nessun altro genere di destinazione.

“Nonno libero” ha sposato la filosofia del Ci-lento, quella malcelata voglia di rallentare i ritmi della giornata prendendosi qualche pausa che genera del benessere alla mente e al corpo.

Anche il cantante Simone Cristicchi è solito soggiornare a Marina di Pisciotta, nei villaggi che si affacciano direttamente sul mare, anche lui ha scoperto questa terra da poco e apprezza molto i suoi sapori in tavola, come la maracucciata, un’antica ricetta a base di maracuccio, un piccolo legume che è preparato unitamente alle alici.

A Marina di Camerota è spesso avvistato, assieme alla sua immancabile bici, il campione di bike trial Vittorio Brumotti, volto conosciuto Mediaset, che è diventato cilentano d’adozione vista che è sempre presente durante le stagioni estive degli ultimi anni.

Anche Mario Mortone, regista teatrale, cinematografico e sceneggiatore, è innamorato di questa terra da decenni, soprattutto delle zone di Acciaioli, tanto che queste zone sono state le protagoniste di tre dei suoi film.