Sanità regionale, accesso ai Pronto soccorso: via il sistema dei codici ‘a colori’ si passa a quelli numerici

Sanità regionale, accesso ai Pronto soccorso: via il sistema dei codici ‘a colori’ si passa a quelli numerici

13 Settembre 2019 0 Di Felice Pensabene

CASSINO – Sanità si cambia tutto, addio ai codici rosso, giallo, verde e bianco. Ora i pronto soccorso del Lazio ragioneranno su cinque livelli di emergenza, che saranno rappresentati dai numeri. In ordine decrescente, il codice 1 sarà l’emergenza più alta mentre il codice 5 rappresenterà la non urgenza.
Una vera e propria rivoluzione per la Regione, prima fra gli enti di tutta Italia ad approvare il manuale operativo per la trasformazione del triage ospedaliero dai codici a colore con i codici numerici. A presentare la novità è l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che parla di “un passaggio che non è un semplice adempimento o spacchettamento del sistema dei codici a colori, ma rappresenta un nuovo processo di codifica nel quale si ridefiniscono i tempi massimi di attesa, la definizione clinica del paziente e i parametri vitali per l’attribuzione finale del codice numerico”.
Un lavoro molto complesso, che ha coinvolto oltre 100 operatori di tutte le strutture pubbliche e accreditate lo ha definito l’assessore D’Amato che dovrebbe cambiare radicalmente la presa in carico dei pazienti nella rete dell’emergenza e la catena di responsabilità. I lavori di adeguamento informatico dei sistemi dei Pronto soccorso dovranno essere completati entro l’anno e le Asl, le Aziende Ospedaliere e i policlinici universitari di tutte le sedi di Ps stanno predisponendo la formazione del personale entro il prossimo 31 ottobre. Sarà assicurata inoltre la massima divulgazione del manuale operativo tra gli operatori, il personale infermieristico e i cittadini. Adesso scatta il conto alla rovescia poiché dal prossimo anno si dovrà adottare il nuovo sistema.

foto di repertorio