Fiumicino rimane così com’è: annullato il raddoppio dell’aeroporto

Fiumicino rimane così com’è: annullato il raddoppio dell’aeroporto

28 Novembre 2019 0 Di redazione

Attualità – Costruire delle infrastrutture aeroportuali all’interno di una riserva naturale era a dir poco azzardato, e infatti alla fine il progetto è stato bocciato: lo scalo di Fiumicino non potrà raddoppiare. La Commissione tecnica di Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente, infatti, non ha dato il placet al piano di ampliamento dell’aeroporto denominato Masterplan 2030 che era stato messo a punto da Adr ed Enac. Per la Commissione, il progetto non era compatibile con le caratteristiche della riserva naturale. Sfuma, quindi, l’idea di ingrandire lo scalo, secondo il masterplan che gli enti coinvolti avevano presentato due anni e mezzo fa.

Il gradimento dei passeggeri

Non che Fiumicino così com’è vada male, anzi: in base alle rilevazioni più recenti che sono state compiute da Airport Council International, infatti, lo scalo della Capitale viene considerato il miglior aeroporto a livello europeo. L’associazione internazionale è impegnata nella misurazione degli standard di qualità percepiti dai fruitori di più di 300 aeroporti a livello planetario, e ha reso noto che per il terzo trimestre di quest’anno – quello che va da luglio a settembre – il punteggio più alto è stato ottenuto proprio da Fiumicino. Un primato che non ha eguali, in virtù di una valutazione di 4.46 (il massimo punteggio che si può raggiungere è 5). Per lo scalo romano è il trimestre migliore della sua storia: Fiumicino è in prima posizione nella classifica di gradimento da parte dei passeggeri ed è riuscito a fare meglio di tutti gli altri aeroporti americani ed europei che totalizzano ogni anno oltre 40 milioni di passeggeri.

Quali sono stati i servizi più apprezzati?

Nel novero dei servizi che hanno destato il maggiore apprezzamento da parte dei passeggeri si segnalano la cortesia del personale e il comfort complessivo che viene assicurato dallo scalo. In questo elenco figurano anche le facilities in aeroporto e la qualità delle informazioni che vengono erogate al pubblico, ritenute chiare e complete. Un altro aspetto che ha contribuito ad aumentare il punteggio è il tempo di attesa che deve essere tollerato ai controlli di sicurezza. Il vero fiore all’occhiello di Fiumicino, in ogni caso, è rappresentato dai cosiddetti e-gates, vale a dire i varchi elettronici. È grazie ad essi che lo scalo della Capitale si è issato al primo posto a livello mondiale per ciò che concerne la percentuale di passeggeri che hanno la possibilità di usufruire del controllo elettronico dei passaporti.

I meriti di una gestione efficiente

Una rondine non fa primavera e un solo trimestre non può essere sufficiente per cantar vittoria, ma di certo si tratta di un ottimo punto di partenza, anche per confermare il livello di efficienza raggiunto dall’aeroporto romano in occasione della stagione estiva, che – come noto – rappresenta per il settore aeroportuale il periodo più impegnativo. Da quasi tre anni l’hub romano ottiene performance migliori, sul piano dell’apprezzamento dei viaggiatori, di scali europei di chiara fama come quelli di Monaco, di Mosca e di Londra, ma anche di aeroporti a stelle e strisce come quello di Minneapolis, quello di Atlanta e quello di Detroit. Un ruolo importante è stato quello svolto da Atlantia, la capogruppo che ha concepito una strategia di innovazioni e investimenti in virtù della quale nel giro di 5 anni sono state scalate tutte le graduatorie per i vari ambiti di servizio e infrastrutturali. Ovviamente, d’ora in poi la sfida da vincere sarà quella di confermarsi, di conservare le eccellenti prestazioni raggiunte e addirittura di confermarle, con servizi sempre più innovativi e investimenti supplementari nelle tecnologie.

Parcheggi all’aeroporto di Fiumicino: consigli e suggerimenti

Un potenziale punto debole degli aeroporti di Roma – non solo Fiumicino, quindi, ma anche Ciampino – è quello dei costi dei parcheggi. Per rimediare a questa situazione i viaggiatori possono sfruttare un comparatore nato da poco ma che ha già conquistato centinaia di migliaia di persone: si chiama Parkos e permette di trovare il parcheggio Fiumicino, o comunque in zona aeroporto, disponibile al prezzo più basso. Una volta individuato il Parcheggio aeroporto Roma Fiumicino di cui si ha bisogno, lo si può prenotare online e pagare; si può anche scegliere di lasciare la propria macchina direttamente al terminal, dove verrà presa in carico da un addetto che la porterà al parcheggio.