Maltempo: raffiche di vento e onde di 4 metri mandano alla deriva la Signora del Vento a Gaeta

Maltempo: raffiche di vento e onde di 4 metri mandano alla deriva la Signora del Vento a Gaeta

17 Novembre 2019 0 Di redazione

Gaeta – Sono ingenti i danni riportati dalle imbarcazioni nel porto di Gaeta dove una violenta mareggiata si è abbattuta dalle prime ore di oggi e per tutto il giorno.

A pagare il prezzo più alto del maltempo è stato il motoveliero “Signora del Vento”, in uso all’istituto nautico Caboto di Gaeta, ormeggiata temporaneamente presso la radice della banchina Cicconardi del porto commerciale di Gaeta.

Il prestigioso natante di 85 metri ha subito la rottura delle cime di ormeggio e il consequenziale allontanamento dal molo portuale. A seguito del forte vento da sud est e del moto ondoso, con raffiche di vento fino a 90 chilometri orari e onde alte fino a 4 metri, la Signora del Vento è andata alla deriva fino a giungere nello specchio acqueo prossimo alla zona dei cantieri navali, dove si arenava a circa 15 metri dal molo e in un fondale di circa 3 metri, in galleggiamento. Inoltre si sono spezzati alcuni alberi e i danni sul ponte sono ingenti ma non si sono registrate persone ferite.

La motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta, impiegata per verificare da vicino le condizioni della Signora del Vento non ha riscontrato alcuna forma di inquinamento nel circostante specchio acqueo.

La situazione è costantemente monitorata, sia dai militari della Guardia Costiera che dai Servizi tecnico-nautici del porto, piloti ed ormeggiatori e dal personale del Registro italiano navale. Sono in corso, in queste ore, gli accertamenti  per ricostruire l’esatta dinamica dell’evento e le opportune valutazioni per la messa in sicurezza dell’unità e l’individuazione di un nuovo ormeggio alla Nave, anche in considerazione del probabile nuovo peggioramento delle condizioni meteo marine.