Velletri, voragine rischia di inghiottire un camion cisterna con 30mila liti di carburante in centro

Velletri, voragine rischia di inghiottire un camion cisterna con 30mila liti di carburante in centro

11 Dicembre 2019 0 Di redazione

Velletri – Un camion cisterna che trasporta oltre 30 mila litri di carburante tra benzina e gasolio è bloccato da oggi pomeriggio in piazza XX Settembre a Velletri con il rischio di finire nella nuova voragine che si è aperta nell’asfalto.

Un buco di un paio di metri quadrati mostrano, proprio tra le ruote del mezzo pesante che si era fermato lì per rifornire il vicino distributore di benzina, una sottostante “camera” profonda almeno 4 metri e dalle dimensioni non meglio precisate ma decisamente considerevoli. Il rischio è che muovendosi, il camion cisterna possa rompere ciò che resta della sottile volta della caverna sotterranea sprofondando.

La voragine si è aperta ad appena 50 metri dal centro della piazza, il punto in cui due settimane un primo cedimento del suolo aveva risucchiato un palo della pubblica illuminazione per la quale, ancora oggi, sono presenti le transenne che ne delimitano il traffico veicolare.

I vigili del fuoco sono intervenuti insieme agli agenti della polizia municipale transennando l’area attorno alla cisterna intervenendo sul posto anche una gru del comando di Roma. Con il braccio meccanico i pompieri dovranno imbragare la cisterna che, non appena svuotata, sarà sollevata e rimossa dal pericolo.

Ermanno Amedei