Cava diventa discarica abusiva a Ferentino, cinque arresti

Cava diventa discarica abusiva a Ferentino, cinque arresti

28 Gennaio 2020 0 Di redazione

Ferentino – Una cava estrattiva trasformata in discarica abusiva. Lo hanno scoperto i carabinieri Forestali che, questa mattina, hanno arrestato 5 persone mentre 29 mezzi e la cava sono stati sequestrati.

Ad operare spno stati militari del Nucleo investigativo di Polizia ambientale agroalimentare e Forestale (Nipaaf) e della Stazione Carabinieri Forestale di Anagni, del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misure cautelari reali e personali emanata dal Gip del tribunale di Roma, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Procura della repubblica di Roma. Tra le misure eseguite ci sono 2 custodie in carcere, 3 arresti domiciliari, oltre ai sequestri dell’impianto estrattivo e dei mezzi d’opera.

I reati contestati vanno dall’attivitá organizzata per il traffico illecito di rifiuti, smaltimento illecito di rifiuti, gestione di discarica abusiva, combustione illecita di rifiuti. In particolare i Carabinieri Forestali, coordinati dalla Dda di Roma, hanno scoperto la gestione di una enorme discarica abusiva di rifiuti sia pericolosi che non pericolosi ubicata presso una cava sita in Ferentino (Fr). Numerosissimi gli scarichi di rifiuti accertati, che hanno consentito di risalire anche alle società conferenti, operanti prevalentemente nel settore edilizio.

Non solo, il personale dei suddetti reparti ha altresì verificato un’illecita attività di recupero degli inerti, effettuata sempre all’interno dello stabilimento della società che gestiva la discarica abusiva.