Task force alla Asl di Frosinone per il Coronavirus, nessun allarme ma alto grado di attenzione

28 Gennaio 2020 0 Di redazione

Frosinone – Convocata oggi presso Direzione generale della Asl di Frosinone una riunione operativa del tavolo tecnico sull’infezione da nuovo Coronarivus. A darne notizia con una nota è la Asl di Frosinone.

Presenti i direttori degli ospedali frusinati, i direttori dei distretti sanitari, i direttori dei pronto soccorso e dell’Uoc di Malattie Infettive, il direttore del Dipartimento di emergenza, il direttore della Uoc assistenza infermieristica con i coordinatori infermieristici dei pronto soccor-so.

La task force presieduta dal Direttore sanitario Aziendale, Patrizia Magrini ha condiviso e contestualizzato alle realtà locali le indicazioni operative già diffuse da Ministero e Regione Lazio per la gestione di eventuali casi sospetti dell’infezione epidemica in Cina.

“Come le massime Autorità Sanitarie spiegano da giorni – si legge nella nota – non vi è nessun allarme, ma un alto grado di attenzione e la predisposizione di quanto necessario a gestire eventuali casi sospetti, ad oggi di evenienza remota, dal momento che non vi sono stati casi sul territorio nazionale e che il cordone di sorveglianza organizzato negli aeroporti garantisce l’individuazione tempestiva di eventuali accessi nel nostro Paese. E’ importante piuttosto, – continua la nota – considerato che siamo nel periodo di massimo picco dell’influenza stagionale, non andare al Pronto Soccorso – deputato alle priorità di emergenze/urgenze – in caso di febbre con comuni sintomi influenzali, che possono essere adeguatamente gestiti a domicilio o nei punti di intervento sanitario presenti sul nostro territorio.

I cittadini devono anche sapere che dal Ministero della Salute, dall’Istituto Spallanzani e dalla Regione Lazio la situazione è seguita con la massima attenzione e tempestivi-tà, e che in modo coordinato e integrato – dai Direttori di Distretto, collegati con i Medici di Me-dicina Generale, ai Pronto Soccorso degli ospedali – tutta la ASL è attivata per fornire ogni tipo-logia di assistenza e la continua sorveglianza della situazione in rapporto allo sviluppo dell’epidemia internazionale”.