BTM 2020. Turismo cooperativo, accessibile e sostenibile. La cooperativa Domenica a Lecce per “crescere e confrontarsi”.

BTM 2020. Turismo cooperativo, accessibile e sostenibile. La cooperativa Domenica a Lecce per “crescere e confrontarsi”.

22 Febbraio 2020 0 Di Dante Sacco

La tre giorni del BTM 2020 vissuta in chiave di turismo cooperativo e associativo dalla Società Cooperativa Domenica (settore turismo e beni culturali) che è stata ospitate visitatore a Lecce. “ E’ stata una fondamentale occasione di incontro, di confronto sui temi dell’offerta del turismo cooperativo, accessibile e sostenibile – riferisce il Presidente della Coop. Domenica-.

In questi tre giorni, i nostri rappresentanti del settore turismo e beni culturali hanno avuto modo di confrontarsi e rapportarsi alle esperienze di turismo e management più importanti del mezzogiorno d’Italia. Il settore turismo e beni culturali della Cooperativa Domenica si esprime sull’intero territorio nazionale e per questo motivo ha scelto il Salento per questa tre giorni seguendo soprattutto le esperienze sul turismo accessibile, miglior impatto sul territorio e miglior idea innovativa”. Dall’esperienza in corso i soci della Cooperativa hanno potuto indirizzare la propria attenzione svolgendo approfondimenti nella città di Lecce, visitando i luoghi della cultura e soffermandosi presso il Museo Diocesano. Una tappa fondamentale è stata inoltre il comune di Leverano, città dei fiori e del vino, ospitati da Isaia Romanello, fondatore di Ancient Puglia, che ha letteralmente preso per mano i soci della Cooperativa portandoli nel vivo di uno dei Borghi Autentici d’Italia. Nel lineare paesaggio Salentino la torre Federiciana al centro del paese ha suscitato non poco stupore e indirizzato una prima discussione sul tema del recupero e dell’accessibilità.

L’esperienza di ricerca urbana e ospitalità, dopo l’escursione nel borgo, ha avuto la giusta conseguenza nella visita dei vigneti ad alberello che esprimono al meglio il terroir della DOC Leverano ed degli impianti di floricultura.