Medaglia d’oro a Valor Civile a Willy Monteiro, il sindaco di Paliano: “E’ il nostro eroe”

Medaglia d’oro a Valor Civile a Willy Monteiro, il sindaco di Paliano: “E’ il nostro eroe”

7 Ottobre 2020 Off Di redazione

PalianoMedaglia d’oro al Valor Civile alla memoria di Willy Monteiro Duarte, il 21enne di Paliano massacrato di botte ed ucciso nella notte tra il 5 e il 6 settembre a Colleferro.

A darne notizia è il sindaco di Paliano Domenico Alfieri in un post su Facebook. “Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha oggi firmato, su proposta del ministro dell’Interno, il decreto di conferimento della medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria di Willy”. Le motivazioni dell’alta onorificenza sono dovute al fatto che “Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un’accesa discussione.
Mentre si prodigava in questa sua meritoria azione di alto valore civico, veniva colpito da alcuni soggetti sopraggiunti che cominciavano ad infierire ripetutamente nei suoi confronti con inaudita violenza e continuavano a percuoterlo anche quando cadeva a terra privo di sensi, fino a fargli perdere tragicamente la vita. Luminoso esempio, anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio”. Alfieri conclude il post con Willy “Il nostro Eroe”.