Giornata all’insegna della donazione di sangue presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta

Giornata all’insegna della donazione di sangue presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta

29 Gennaio 2021 Off Di Antonio Nardelli

Venerdì 29 gennaio 2021, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, retta dal Colonnello Roberto Impegno, è stata organizzata, nel rispetto della normativa Anticovid attualmente in vigore, una raccolta sangue in collaborazione con l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), Sez. di Caserta, che ha operato direttamente con un’autoemoteca allestita presso il Piazzale delle Bandiere dell’Istituto di formazione.

La lodevole iniziativa di solidarietà, che ha riscosso notevole successo, va a collocarsi nell’ambito della convezione tra la Direzione Generale della Sanità Militare e la Regione Campania per la promozione e la raccolta del sangue presso le strutture militari.

Alla raccolta, che si è svolta sotto la supervisione del personale sanitario dell’Infermeria di Corpo della Scuola, hanno partecipato, in qualità di donatori alcuni frequentatori, attualmente in formazione, oltre al personale militare e civile del quadro permanente.

La delegazione medica della Sezione di Caserta dell’AVIS ha provveduto alla raccolta di alcune sacche di sangue che sono state destinate al Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera “San Anna e San Sebastiano” di Caserta.

Il Colonnello Roberto Impegno, Comandante della Scuola, ha dichiarato “…la donazione del sangue è senz’altro un atto di grande civiltà e di rispetto per la vita. Oggi più che mai è necessario contribuire con questo nobile gesto. La Scuola Specialisti, nel solco di una tradizione che appartiene all’intera Aeronautica Militare, ha accettato con piacere la richiesta dell’AVIS, a supporto di quanti, in questo momento, hanno bisogno di aiuto”

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.