Temperature in calo, Acea: rischio gelo per i contatori

Temperature in calo, Acea: rischio gelo per i contatori

9 Gennaio 2021 Off Di redazione

Frosinone – Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano un ulteriore abbassamento delle temperature. Acea Ato5 rinnova l’invito a proteggere dal gelo i contatori idrici per evitare danni, perdite e possibili mancanze d’acqua.
In modo particolare, se il misuratore è scoperto o situato in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche, è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti come polistirolo e poliuretano espanso: i più adatti in quanto isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno. È fortemente sconsigliato, invece, l’impiego di giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano con il gelo di peggiorare la situazione.
È poi utile proteggere il contatore anche se collocato in un locale interno ma sprovvisto di riscaldamento. La protezione del contatore deve comunque lasciare scoperto il quadrante delle cifre al fine di consentire le normali attività di rilevazione dei consumi.
Se il contatore è collocato in un fabbricato disabitato, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno.
Per ogni necessità o informazioni è a disposizione il numero verde commerciale 800.639.251 (gratuito da linea fissa e mobile).
Per la segnalazione guasti chiamare il numero verde 800.191.332 (attivo h24, sette giorni su sette).