Un tronco diventa fiore in piazza Re di Roma per ricordare Pamela Mastropietro

29 Gennaio 2021 Off Di redazione

Roma – Una scultura dedicata alla memoria di Pamela Mastropietro, a Roma.

A realizzarla in questi giorni, in piazza Re di Roma, è lo scultore Andrea Gandini che sta ricavando l’opera da un tronco di legno. Pamela è la giovane romana assassinata il 29 gennaio 2018 a Macerata.

Lo scultore, chiamato dalla famiglia Mastropietro, reiterando il proprio linguaggio artistico lavorerà su un tronco non più vegetativo e presente all’interno della monumentale aiuola di Piazza Re di Roma.

La scelta iconografica, in considerazione del tema affrontato, è stata indirizzata sulla figura di una rosa, simbolo di una femminilità recisa, che sarà volutamente resa secondo il principio del “non finito” a simboleggiare la tragica interruzione del percorso umano di Pamela.

La stessa rosa avrà spine acuminate a protezione dalla malvagità dell’esistenza e in funzione di preservazione della dignità e potenzialità della “rosa-Pamela”.

Alla base del tronco morto prenderà forma un nuovo concetto di spazialismo funzionale. Di fatti verranno effettuati dallo scultore dei fori che avranno la responsabilità di transfer spazio temporale e di deposito votivo pronto ad accogliere biglietti o simboli terreni dedicati alla memoria ed alla pietà umana nei confronti di Pamela Mastropietro”.