San Biagio Saracinisco. L’esperienza della montagna con Cominia Trekking e Calamus

San Biagio Saracinisco. L’esperienza della montagna con Cominia Trekking e Calamus

17 Giugno 2021 Off Di Dante Sacco

San Biagio Saracinisco.  Sabato 19 giugno è prevista l’escursione “Passeggiata al Tramonto” organizzata da Cominia Trekking e Associazione Calamus che dal Rifugio Aceroni, gestito da “le Tre Dimore,  piccola perla del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, attraverso un caratteristico sentiero condurrà gli escursionisti sulla splendida “terrazza” del Monte Selvapiana. Una serie di tornanti, alternati ad affacci panoramici sul Matese, sul Cassinate e sulla Valle di Comino, permetterà di salire più dolcemente verso la cima e arrivare non troppo stanchi per il tramonto. Un posto unico, ricco di storia e di biodiversità, dove la presenza dell’uomo riesce ancora ad essere in equilibrio con la natura selvaggia. Il percorso riprenderà subito dopo il calar del sole per poter arrivare in rifugio prima che sia totalmente buio e creare il minimo disturbo possibile. Qui, zaini a terra e forchetta alla mano, si gusterà il tipico “aperitivo” delle gite in montagna, condividendo storie e sapori in una esperienza di gusto nella Valle di Comino.

Incontro: San Biagio Saracinisco (FR), ore 17.00 SS 627 della Vandra (indicazioni parcheggio Ostello della Gioventù-Parco giochi),

Scheda tecnica:

Difficoltà: E (Escursionisti)

Lunghezza: 4 Km

Dislivello: 300 m

Durata Escursione: 3 ore

Cosa portare: scarpe da trekking, zaino, antivento impermeabile, giacca invernale, guanti, cappello, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, binocolo, un litro e mezzo di acqua, Bastoncini da trekking (consigliati), Lampada Frontale

Prenotazioni:

E’ necessaria la prenotazione entro le ore 17.00 del giorno precedente.

Calamus 350 0730874

Debora 3470461379

cominiatrekking@gmail.com

https://www.facebook.com/cominiatrekking

Quota di partecipazione: 20 euro

Cosa è incluso: Guida e organizzazione, Apericena in Rifugio (a cura del gestore)

Cosa è escluso: trasporti e trasferimenti, pranzo al sacco e spese personali, assicurazione infortuni

La guida si riserva la possibilità di modificare o annullare l’escursione o il percorso in caso di condizioni meteo avverse e in qualsiasi altro caso necessario a garantire la sicurezza dei partecipanti.

L’escursione verrà svolta in sicurezza, seguendo le linee guida del protocollo per il contenimento del contagio da COVID-19.