Piedimonte San Germano – Il sindaco Ferdinando accoglie i ragazzi polacchi in visita al Monumento XI reggimento Corazzato “Bambini di Leopoli”

Piedimonte San Germano – Il sindaco Ferdinando accoglie i ragazzi polacchi in visita al Monumento XI reggimento Corazzato “Bambini di Leopoli”

13 Ottobre 2021 Off Di redazione

Piedimonte San Germano – A dare il benvenuto, nella mattinata di oggi, ai ragazzi provenienti dalla Polonia, in visita al monumento polacco XI reggimento Corazzato “Bambini di Leopoli, il Sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi, il Presidente della Proloco, Alfonso Testa e il Presidente dell’Associazione Linea Gustav, Damiano Parravano e il Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Piedimonte San Germano, Pietro Pascale .

Un’iniziativa di scambio culturale promossa dalla dirigente scolastica dell’Istituto Martino Filetico e dell’Istituto Tecnico Economico di Ferentino, la professoressa Sara Colatosti.

Gioacchino Ferdinandi

“Una visita molto gradita, all’insegna dello scambio e della crescita culturale, sociale ed educativa.” Così il Sindaco Ferdinandi commenta l’incontro e nel dare il benvenuto ai ragazzi ricorda il forte legame che unisce la città di Piedimonte San Germano con la Polonia.

“ Un legame lontano che unisce il popolo polacco con il nostro, nato nel 25 maggio 1944, quando i loro soldati liberarono la nostra città. Questi momenti devono essere vissuti come insegnamento per le nuove generazioni perchè non dimentichino quanto i sacrifici dei loro antenati hanno reso libero il nostro popolo. Il progetto Erasmus è un progetto ambizioso e importante che permette di portare avanti quello scambio di conoscenza e di diffusione del sapere. Un’esperienza di grande valore formativo, sia per la valenza storico-culturale che sociale, tutto in un clima di intense relazioni umane.”