Scale da interni eleganti e funzionali

Scale da interni eleganti e funzionali

23 Dicembre 2021 Off Di redazione

Attualità – Le scale interne costituiscono un importantissimo elemento d’arredo da non sottovalutare se si punta ad un ambiente abitativo o lavorativo confortevole ed elegante, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Il mercato è ormai ricco di scale da interni di ogni genere in grado di venire incontro a tutte le esigenze di stile e arredamento: scale interne salvaspazio, scale a sbalzo, scale a chiocciola o a rampa, insomma esistono modelli adatti davvero a tutti gli spazi e, oltre a ciò, sono in grado di combinare funzionalità e stile in un unico elemento.

Oltre ai numerosi modelli esistono sul mercato scale interne di diverse fasce di prezzo in modo da venire incontro alle disponibilità di ognuno. Si tratta di elementi in grado di soddisfare quel bisogno imprescindibile di sicurezza e solidità che ci si aspetta da una scala, ma al tempo stesso capaci di risultare anche esteticamente belli e raffinati. È fondamentale, infatti, che la scala armonizzi con lo stile dell’abitazione che la ospiterà, impreziosendo l’ambiente e dando quel tocco in più alla casa senza “rubare” l’attenzione al resto dell’arredo.

Tuttavia, è sempre importante fare molta attenzione alla loro qualità e diffidare da quelle scale troppo economiche, realizzate con materiali scadenti e poco stabili che potrebbero risultare davvero pericolose per voi e i vostri cari. Risparmiare sì, ma senza mettere a rischio la sicurezza!

Tipologie e modelli di scale interne salvaspazio: quale scegliere?

Come già accennato ormai il mercato offre diverse tipologie di scale interne in grado di adattarsi ad ogni spazio e ambiente. Per gli spazi più angusti è consigliabile optare per delle scale a chiocciola oppure per delle scale salvaspazio in quanto il loro ingombro risulta davvero minimo. Nel caso delle scale interne a chiocciola il risparmio di spazio è dovuto al fatto che esse si sviluppano in verticale attorno ad un palo centrale, anziché in orizzontale come nelle scale classiche. A questo palo vengono fissati i gradini e ai gradini stessi verrà fissata la ringhiera, rendendo la scala a chiocciola una delle opzioni migliori per ottimizzare uno spazio non troppo ampio. Questo proprio perché, sviluppandosi verticalmente, essa sfrutterà l’altezza riducendo di molto l’ingombro orizzontale.

Per quanto riguarda invece le scale interne salvaspazio si tratta di elementi pensati appositamente per occupare il minor spazio possibile e quindi caratterizzate da una struttura sottile e minuta ma comunque stabile. In ultimo, vi nominiamo le scale interne retrattili, ovvero delle scale a scomparsa che possono essere estratte e richiuse in base alle necessità. Di questa tipologia esistono anche le scale retrattili motorizzate che, grazie a un comodissimo telecomando, possono essere estratte e richiuse senza alcuna fatica.

Scale interne di design e a sbalzo per uno stile moderno e minimal

Se invece non avete problemi di spazio potrete sbizzarrirvi scegliendo delle scale interne davvero eleganti e di design che arricchiranno i vostri ambienti abitativi notevolmente, come ad esempio le scale interne a sbalzo. Esse sono in grado di fondersi perfettamente in qualsiasi ambiente con discrezione, raffinatezza ed eleganza. Questo perché in questo caso i gradini vengono fissati direttamente al muro anziché necessitare di una vera e propria struttura, tutto ciò, ovviamente, dopo aver verificato con un tecnico esperto che la parete su cui vorremmo fissare la scala sia portante e idonea a supportare il carico dei gradini.

La scala a sbalzo renderà il vostro ambiente minimal e pulito alla vista e, per chi ama combinare design e funzionalità in uno stile unico, i gradini a muro risultano la soluzione ideale.