Corruzione per affidamenti lavori in Rai, tre arresti e sequestri per 160mila euro

Corruzione per affidamenti lavori in Rai, tre arresti e sequestri per 160mila euro

31 Gennaio 2022 Off Di redazione

Roma – Tre arresti e un sequestro per oltre 160 mila euro sono stati eseguiti dai militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Roma che hanno eseguito l’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa del Gip del tribunale Capitolino. Agli arresti arresti domiciliari è finito un dipendente della Rai e due imprenditori lombardi, indagati, a vario titolo, per le ipotesi di reato di corruzione e turbata libertà degli incanti, nonché il sequestro preventivo di beni per oltre 160mila euro.
Le indagini coordinate dalla procura della repubblica di Roma, delegate al nucleo di polizia economico-finanziaria e svolte con la concreta collaborazione della Rai, hanno riguardato alcuni affidamenti senza gara competitiva, nel periodo dal 2014 al 2019, relativi a servizi di facchinaggio e manovalanza per gli allestimenti scenici in vari centri di produzione televisivi, ottenuti da un gruppo di società facenti capo a due fratelli.

Secondo l’ipotesi d’accusa, le utilità sarebbero state finanziate dagli imprenditori

con “fondi neri” creati attraverso false fatturazioni infragruppo e guadagni fittizi realizzati mediante sovrafatturazione del costo del personale e dei mezzi usati nell’esecuzione degli appalti.
Oltre alle misure cautelari personali, l’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie e beni del dipendente della Rai per 120 mila euro.

Foto tratta da web