Le migliori cravatte italiane

Le migliori cravatte italiane

2 Febbraio 2022 Off Di redazione

Attualità – Per un uomo, che normalmente veste meno orpelli della donna, la cravatta rappresenta infinitamente più di un semplice pezzo di stoffa: è un accessorio che racconta molto di chi la indossa, del suo stile, del suo carattere, di come desidera apparire. Si tratta di un accessorio che può andare dall’ordinario al raffinato al ricercatissimo, muovendosi in una gamma vastissima di tessuti, colori, decori e modelli; un biglietto da visita per il quale non ci si dovrebbe mai affidare al caso e andrebbe, invece, selezionato con cura, quasi lasciandosi scegliere, più che scegliendo.

E Napoli sembra essere, a giusta ragione, la patria di questo particolare e raffinato accessorio da collo, realizzato a regola d’arte da maestri di sartoria. In particolare, presenteremo due realtà che val la pena di conoscere.

Napoli

Napoli

E. Marinella

La prima è l’azienda sartoriale E.Marinella che, sulla Riviera di Chiaia, produce cravatte dal lontano 1914, quando il fondatore Eugenio inaugurò una piccola bottega in cui venivano realizzati pezzi unici su misura per l’aristocrazia partenopea, utilizzando sete stampate a mano in Inghilterra. Da allora, l’azienda costituisce un piccolo universo handmade, in cui il cliente riceve un prodotto assolutamente unico, grazie ad uno stile bespoke, letteralemnte “su misura”. Ogni cravatta Marinella, infatti, è realizzata a mano, trasformando i pregiati tessuti inglesi, tagliati singolarmente, in una piccola opera d’arte esclusiva.

Lo stile intramontabile è sospeso tra tradizione e futuro: alla guida, una famiglia di imprenditori che vive l’azienda con lo stesso amore e la stessa passione da oltre cento anni, assicurando quell’utile continuità, garanzia di tradizione, tra Eugenio che la fondò, e Maurizio e suo figlio Alessandro che ne sono a capo oggi.

In questo lasso di tempo, moltissimi sono stati i personaggi di spicco e del jet set internazionale – artisti, imprenditori, reali, capi di governo e tutti i Presidenti della Repubblica da Enrico de Nicola fino a Mattarella – che hanno affidato alla sapienza di E.Marinella la realizzazione di questo prezioso orpello, oggi esportato dalla prestigiosa casa anche in Europa, in Estremo Oriente e in Nord America e che ha portato addirittura alcuni pezzi ad essere esposti, nel 2017, al MoMA di New York. Portare un angolo di Napoli nel mondo è il loro obiettivo più grande.

Oggi come allora, Maurizio ed Alessandro intervengono in prima persona nella scelta dei modelli, arricchendo le sete con la loro creatività. Ogni giorno – così come chiaramente indicato sul sito www.emarinella.eu/it/ – alle 6:30 di mattina si aprono le porte del negozio, grande appena 20 metri quadrati, per regalare ad ogni cliente che lo desideri un’esperienza immersiva. Con le sue vetrine tonde, i mobili d’epoca e l’armadio che si trasforma in camerino, E. Marinella è un viaggio nel passato che si riflette nel futuro e che bisognerebbe compiere almeno una volta.

E nel laboratorio della maison sembra che il tempo si sia fermato: la magia della vera sartoria napoletana prende vita e si fonde con l’eleganza British, con un processo che rimane totalmente artigianale, al fine di rendere uniche le sete utilizzate e ancora oggi interamente lavorate a mano.

Dunque, da oltre un Secolo questa magia si rinnova con immutata attenzione e puntualità, sempre mirata ad offrire prodotti non solo di qualità, ma assolutamente esclusivi e irripetibili, il cui repertorio si è andato incredibilmente arricchendo, abbracciando settori finora inediti e conservando immutata la bellezza e la straordinarietà di ciascun pezzo.

Sanseverino Napoli

Showroom Sanseverino Napoli

Showroom Sanseverino Napoli

La seconda azienda – ma solo in ordine cronologico di fondazione – è la maison “Sanseverino Napoli”, nota per la cravatta sette pieghe, che rappresenta il pezzo forte delle cravatte napoletane, realizzate con una modalità già in voga fin dall’Ottocento.

Salvatore Sanseverino

Salvatore Sanseverino

L’azienda fu fondata nel 1994 da Salvatore, uomo poliedrico, intraprendente, creativo, che, dopo anni dedicati alla politica – da Sindaco e da Assessore – e dopo aver maturato una vasta esperienza nel campo dei trasporti, ha deciso un cambio di rotta che lo ha portato a coltivare una passione che nutriva fin da bambino quando, curioso e sperimentatore, comprava ritagli di stoffa nei mercati di quartiere per farne cravattini. Ed è così che inizia a realizzare cravatte artigianali, di quelle che lasciano il segno, che raccontano la personalità di chi le indossa.

A dire il vero, i due anni che avevano preceduto la nascita del brand, Salvatore li aveva trascorsi a studiare tecniche di laboratorio, qualità dei tessuti e disegni tra Como e la Gran Bretagna; si era dedicato alla filosofia del nodo, aiutato dalle mani e dall’esperienza di sapienti sarte, che gli hanno svelato i segreti dell’antica sette pieghe, avviandolo alla produzione artigianale per pochi privilegiati clienti.

Il sogno si realizza proprio nel cuore della splendida città partenopea, e fin da subito viene riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, riportando in auge l’ormai famosa cravatta sette pieghe che, riadattata ai tempi moderni, entra a pieno titolo nel novero delle eccellenze napoletane.

Anche qui, una sapiente lavorazione artigianale assicura la più alta qualità, assieme al gusto, alla ricercatezza e alla cura del dettaglio, nonché ai tessuti pregiati e agli intramontabili motivi british, che costituiscono il successo del brand Sanseverino.

Ma anche Sanseverino – https://www.sanseverinonapoli.it/ – come il brand  E.Marinella, ha saputo aprire i propri orizzonti e offre, con la stessa accuratezza e passione per le cravatte, numerosi altri articoli di pregio, che arricchiscono le sofisticate maison, accomunati soprattutto dalla ineguagliabile sensibilità per il gusto del padrone di casa.

cravatta sette pieghe

Una cravatta sette pieghe

Non solo le migliori cravatte

Oggi, dunque, in questi due brand l’uomo non trova più esclusivamente cravatte, seppure in tutte le forme, fantasie, tessuti e stili possibili, capaci di soddisfare anche le personalità più esigenti. Negli anni, la sapienza, la ricercatezza, l’eleganza, si sono rivolte anche alla donna, con creazioni di pezzi assolutamente inimitabili dalle sete variamente colorate dei bellissimi foulard o fasce per capelli, nonché accedere a tutta la gamma di accessori già citati per la linea uomo, ma al femminile.

cravatte Sanseverino Napoli

Inoltre, creazioni uniche riguardano anche altri accessori in seta, come papillon, ascot, pochette, portaocchiali. Ma anche complementi, da quelli più tradizionali – come fermacravatte, gemelli e bretelle – ai particolarissimi cornetti di E.Marinella (siamo a Napoli, non va dimenticato) ideali per un’idea regalo esclusiva e originale. Non manca la pelletteria, da portafogli e cinture, fino ad arrivare a borse da lavoro e cartelle, borsoni, zaini, trolley e portacravatte.

A dispetto, dunque, di in un mondo che spesso sceglie di mutuare la ricercatezza a favore della produzione di massa, le maisons E.Marinella e Sanseverino sanno offrire esclusività, ispirata dal meraviglioso contesto di colori e suggestioni di una Napoli unica e inimitabile in cui sono calate, e realizzare pezzi unici di straordinaria e inimitabile qualità.