Trekking letterario sul sentiero de La Ragazza Perduta di D. H. Lawrence domenica 20 marzo a Picinisco

Trekking letterario sul sentiero de La Ragazza Perduta di D. H. Lawrence domenica 20 marzo a Picinisco

16 Marzo 2022 Off Di redazione
Domenica 20 marzo 2022 a Picinisco l’Associazione Gaia propone un trekking letterario sul sentiero della Ragazza Perduta, il celebre romanzo dello scrittore Herbert Lawrence che soggiornò proprio nella Casa che oggi è l’agriturismo, dimora Storica, Casa Lawrence. Si camminerà a passo lento sui tratturi che ispirarono lo scrittore inglese nei suoi capolavori.
La proposta nasce dall’esigenza di far conoscere ai più e divulgare i piccoli patrimoni culturali custoditi nel nostro territorio. A fine trek si propone la “merenda” con degustazione di prodotti locali proprio presso l’agriturismo: formaggi, affettati, legumi…. il formaggio a pasta dura “conciato”, una Dop realizzata in loco e stagionata con 15 erbe locali. Il conciato, già presidio Slow Food, ha avuto il pregiato riconoscimento e la tradizione vuole che fosse una ricetta in uso già al tempo dei Sanniti. Inoltre salumi locali, verdure, e il pregiato cannellino di Atina, anche questo un prodotto Dop.
La giornata prevede l’escursione, con partenza da località Serre, sul sentiero della ragazza perduta, circa 5 Km A/R, con breve lettura di testi di Lawrence, una breve visita al paese di Picinisco e al suo castello e ritorno al punto di partenza ove sarà possibile la degustazione della Merenda.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) chiamare 333.7388769, oppure 347.1734656. Prevista quota obbligatoria per assicurazione e per la degustazione