Venafro – San Pietro Infine – Esercitazione all’interno della galleria Nunziata Lunga: incidente con principio di incendio

6 Aprile 2022 Off Di Antonio Nardelli

Si è svolta questa mattina un’esercitazione con simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “Nunziata Lunga”, sulla strada statale 6 Dir “Casilina” tra il km 4,810 ed il 5,770, nel territorio compreso tra il comune di Venafro in provincia di Isernia e San Pietro Infine in provincia di Caserta.

L’esercitazione è stata condotta simulando un incidente stradale in galleria con il coinvolgimento di più autovetture, con diversi feriti e un principio di incendio con produzione di fumo.

Sono state quindi attivate le squadre di pronto intervento che hanno simulato il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione degli automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine, sono stati rimossi i veicoli coinvolti nell’incidente simulato e riaperta la strada al traffico.

Hanno partecipato: Anas, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Isernia, la Polizia Stradale di Isernia, i Carabinieri del Comando Compagnia di Venafro e il 118.

Lo scenario prevede la simulazione di un incidente stradale in galleria con il coinvolgimento di più autovetture, con diversi feriti e un principio di incendio con produzione di fumo.

Saranno quindi attivate le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico.