A che cosa serve il modello 69

A che cosa serve il modello 69

11 Luglio 2022 Off Di redazione

Attualità – Il modello 69 è un documento a cui si fa riferimento per richiedere la registrazione di contratti e atti presso l’Agenzia delle Entrate. Per esempio, nel settore immobiliare si utilizza questo modulo quando occorre registrare il preliminare di compravendita di una casa. A partire dal 10 gennaio del 2014 tuttavia esso non può più essere impiegato per registrare i contratti di locazione, per i quali invece è necessario il modello RLI. La registrazione è una fase molto importante, grazie a cui un contratto può essere validato.

In particolare, per rendere valida la registrazione di un contratto preliminare di compravendita, il modello 69 deve essere presentato in duplice copia, allegando anche il modello F24 già pagato, con due copie del contratto che deve essere registrato e le marche da bollo relative. C’è bisogno di un bollo da 16 euro ogni 100 righe o ogni 4 facciate da 25 righe; la data del bollo non può essere successiva a quella del contratto. Tutti questi dettagli di carattere tecnico vengono spiegati anche nella guida predisposta da Dove.it, agenzia immobiliare online che mette a disposizione una consulenza per chiunque sia interessato a comprare casa.

Una volta che il contratto è stato registrato, la copia del contratto stesso, timbrata e firmata, può essere restituita subito dall’ufficio qualora la registrazione avvenga in maniera contestuale rispetto alla ricezione. In alternativa si può dare una ricevuta di avvenuta consegna e rendere noto quando la copia del contratto potrà essere disponibile. Il contribuente si vedrà riconsegnata la seconda copia, con tutte le informazioni che riguardano la registrazione.

Per quel che riguarda la compilazione del modello 69, è necessario sapere che esso è formato da 3 pagine, con 5 quadri per ognuna, indicati con le lettere dell’alfabeto. È possibile scaricare il modulo originale direttamente dal sito web dell’Agenzia delle Entrate. Se non si ha intenzione di compilarlo da soli, ci si può rivolgere a un’agenzia immobiliare e farlo compilare dal consulente. Il quadro A del modello 69 prevede l’inserimento dei dati generali, con riferimento in particolare al codice fiscale del soggetto che richiede la registrazione, la città nella quale la richiesta di registrazione viene presentata e la data nella quale il compromesso è stato firmato. Non si deve compilare la voce relativa alla data fine proroga, mentre se si tratta di una proprietà residenziale è necessario barrare la casella con dicitura “Uso abitativo”.