Il collagene: dove trovarlo e come integrarlo per proteggere la pelle

Il collagene: dove trovarlo e come integrarlo per proteggere la pelle

26 Agosto 2022 Off Di redazione

Attualità – Sempre sulla cresta dell’onda il collagene, apprezzato per i benefici offerti in fatto di salute e bellezza, è sempre più amato da star di tutto il mondo, molte delle quali dichiarano di non poterne fare più a meno. Ma il collagene non è un nutriente alla portata solo dei VIP e, infatti, sempre più persone comuni ne stanno apprezzando i benefici.

Il collagene è una proteina contenuta naturalmente e in grandi quantità nella nostra pelle, ma anche in numerosi altri tessuti, come articolazioni, vasi sanguigni e ossa. È, dunque, comprensibile come mantenere alta la sua presenza nell’organismo sia indispensabile per essere belli e sani. Purtroppo, però, con il passare degli anni, il nostro corpo fa sempre più fatica a produrre collagene sufficiente e i primi effetti visibili di questa carenza sono rughe, capelli opachi e unghie deboli. Ecco perché, se l’attenzione all’alimentazione è fondamentale, dopo una certa età potrebbe essere utile integrare il collagene. Tra gli integratori al collagene V/Care è la proposta di VitaVi per mantenere la pelle giovane, i capelli belli e lucenti e le unghie forti. La startup italiana continua a farsi apprezzare dal mercato e dagli esperti grazie a prodotti scientificamente testati e ad ingredienti accuratamente selezionati per la loro qualità e biodisponibilità. V/Care non fa eccezione in fatto di qualità, grazie ad una formula in cui ai biopeptidi di collagene idrolizzato, affianca ingredienti come la calendula, lo Zinco bisglicinato chelato, la Biotina, la Vitamina C, la Niacina, la Vitamina B2, la Vitamina A ed il Selenio.

Certo, la carenza di collagene non è la sola responsabile di rughe, secchezza della pelle, debolezza delle unghie e fragilità dei capelli. Chi vuole davvero preservare la propria bellezza più a lungo possibile dovrebbe mettere in atto anche altri comportamenti protettivi, come quelli di scegliere un‘esposizione al sole parsimoniosa e non senza la protezione solare e indossare sempre cappelli e magliette che limitano gli effetti nocivi dei raggi UV su pelle e capelli. Sarebbe, inoltre, utile non fumare e mantenere la pelle sempre ben idratata. Una dieta ricca di alimenti abbondanti in collagene, poi, è sempre un valido aiuto e, abbondare in alimenti con molta vitamina C, assicura un valido aiuto alla produzione di collagene. Se, a questo stile di vita sano, si aggiunge poi, l’assunzione di integratori a base di collagene da bere, gli effetti saranno massimi. In genere, questi prodotti contengono collagene idrolizzato, ovvero scomposto nei suoi componenti più piccoli, i peptidi, più facilmente digeribili e assimilabili, rispetto alle molecole di collagene che risultano di grandi dimensioni.