Basket; Campionato Promozione Lazio, girone “F” Basket Atina debutta sul parquet di Academy Terracina

Basket; Campionato Promozione Lazio, girone “F” Basket Atina debutta sul parquet di Academy Terracina

12 Novembre 2022 Off Di Felice Pensabene

Tutto pronto per il Campionato di Promozione Lazio “girone F” di basket 2022-2023 che prenderà il via proprio domani 13 novembre.

Pronti e fortemente motivati i ragazzi del Basket Atina, che domani, alle 18, scenderanno sul parquet di Terracina ad affrontare il loro primo impegno nel girone F, contro la Academy Terracina. Una gara, per i ragazzi di Coach Oreste Vassalli, che arriva come una ripartenza del basket di Atina, dopo un lungo periodo di fermo durato quasi trent’anni. Un ritorno all’attività agonistica importante che li vedrà protagonisti in un girone caratterizzato dalle forti squadre pontine. Un battesimo carico di aspettative e di ambizioni per i ragazzi della Val Comino, unica formazione della provincia di Frosinone iscritta al torneo. Si inizia con una trasferta, ma questo non spaventa i giovani del Basket Atina, che proprio lontani dalle mura amiche saranno ancor più motivati.

Alla vigilia di questo importante impegno, abbiamo voluto sentire proprio colui che li ha preparati e seguiti durante tutta la stagione preliminare, coach Oreste Vassalli, capire lo stato dei suoi ragazzi il loro stato d’animo prima della gara inaugurale del Campionato.

Vassalli si è dichiarato molto ottimista sulla preparazione e fiducioso sulle performance dei suoi ragazzi.

“Si tratta di un gruppo – ha esordito Vassalli – molto motivato, che si è allenato e che si è preparato scrupolosamente con volontà e sacrificio, sapendo di dover competere con squadre forti, coese e che già hanno avuto modo di conoscere le altre avversarie iscritte al torneo”.

Abbiamo chiesto a Vassalli quali siano le sue impressioni e come vede la partecipazione della sua formazione nel confronto con le altre con cui dovranno misurarsi i suoi ragazzi. “Si tratta di un impegno importante, abbiamo una rosa di giovani atleti, in maggior parte ventenni, tranne qualcuno più grande, ma di grande esperienza che potrà aiutarli nel corso del torneo. Per quanto riguarda il campionato in sé – ha proseguito Vassalli – io non è da molto che sono in questa realtà sportiva, non saprei dare un giudizio preciso, ma sono consapevole del valore delle altre formazioni. Anche sotto l’aspetto tecnico non posso esprimere giudizi dettagliati, non essendoci potuti confrontare sul campo, magari con partite amichevoli e tornei estivi, che ci facessero comprendere la reale forza agonistica ed i loro punti deboli. Un’incognita. Sono, però, sicuro dell’enorme lavoro che i ragazzi hanno svolto durante tutti i mesi passati, sia sotto l’aspetto fisico che tecnico. Non conoscendo le altre squadre abbiamo preferito concentrare la preparazione sulle nostre potenzialità. Devo dire – prosegue coach Vassalli – che si tratta di un gruppo molto motivato, la presentazione fatta la scorsa settimana, li ha caricati molto, in questi giorni precedenti la gara di domani erano un po’ tesi ed è comprensibile, ma tutto è poi rientrato nella concentrazione e nella preparazione del match di domenica”.

Sul futuro, sui risultati e gli obiettivi che la squadra intende perseguire, Vassalli è stato molto realistico e consapevole delle difficoltà che si potranno incontrare: “L’obiettivo principale è sicuramente quello di fare bene, di giocare un basket di buon livello, essere unici rappresentanti della provincia di Frosinone rappresenta una motivazione ancora maggiore a di tenere un alto profilo. Sarà un Campionato molto impegnativo, per la presenza di formazioni forti anche dal punto di vista atletico e di esperienza nel girone F. Sarà un incentivo in più per noi – ha ribadito coach Vassalli – per fare bene e ottenere importanti risultati durante tutta la stagione. Sotto l’aspetto più tecnico-agonistico – ha proseguito – il nostro obiettivo è quello di passare alla seconda fase del torneo. Abbiamo una rosa di quindici ragazzi, tutti giovani che ci permetterà di fare un buon campionato. L’obiettivo – come dicevo – di entrare tra le ventiquattro formazioni da cui, in un girone unico, usciranno le otto squadre che accederanno alla fase dei play-off per noi sarebbe un ottimo risultato”.

Non resta che augurare ai giovani cestisti del Basket Atina un forte e sincero “in bocca al lupo”, sicuri che sapranno farsi onore, anche se un’importante dose del lavoro è già stato realizzato riportando il basket di Atina e della Val Comino in una competizione di grande valore ed interesse regionale.