Basket Promozione; Atina, davanti al pubblico di casa, supera 58 a 52, Jumbo Basket Formia

20 Novembre 2022 Off Di Felice Pensabene

 ATINA – Buona anche la seconda per il Basket Atina che supera sul parquet di casa per 58 a 52 Jumbo Basket Formia. I ragazzi di coach Vassalli partono un po’ in sordina e stentano a trovare le misure sulla compagine di Formia. Nei primi minuti di gara la compagine formiana domina il campo anche per la difficoltà di Atina a trovare la dimensione di gioco. I primi punti arrivano per Atina soltanto dopo diversi minuti dall’inizio del match con i tiri liberi centrati da Tomassi. Atina parte nella sua tipica azione di pressing sugli avversari che cercano di imporre un ritmo più lento alla partita, anche per la loro maggiore differenza di età. A due minuti e mezzo, circa, dall’inizio della gara, tuttavia, Atina comincia macinare il suo gioco ed è già avanti 13 a 10 su Jumbo Basket Formia. Continua l’azione di Atina di pressing e contropiede che favorisce la squadra di casa nell’imporre la propria strategia di gara. Fondamentali le incursioni di Tomassi e Montagner con l’appoggio tutti i compagni che consentono ai ragazzi di Vassalli di mantenere un leggero vantaggio, 17 a 11, sui formiani di coach Ottobre. I “Guerrieri” con il trascorrere dei minuti sono sempre più padroni del campo, con recuperi in difesa e pronte ripartenze di Montagner, D’Annolfo, Calce, Panella e Tomassi. Ad un minuto dal termine del primo quarto Atina mantiene il vantaggio per 17 a 13 su Formia, chiudendo la prima frazione di gioco in vantaggio di 17 a 14. Si riprende con Atina che incrementa il vantaggio grazie ad un canestro da tre punti di Calce che porta i ragazzi di Atina a 20 su 14. A sette minuti dal termine del secondo quarto, Atina incrementa il vantaggio, a 24 centri, con Comarca e Calce. Non si ferma la tattica di Formia di rallentare il ritmo della gara con una difesa a zona molto alta che crea qualche problema alla formazione di casa. La tattica dei formiani, tuttavia, riesce nell’intento di mettere in crisi Atina e ridurre lo svantaggio a soli tre punti. Azione che prosegue portando i formiani in vantaggio, a tre minuti dalla fine del secondo quarto. Un match fino a questo punto sostanzialmente equilibrato con molti canestri sbagliati da entrambe le formazioni e con due diverse tipologie di gioco, più lenta per Formia, più mobile, di ripartenza ed attacco per Atina, tuttavia sempre molto attenta e incisiva rispetto agli ospiti. Resta in svantaggio Atina, a tre minuti dal termine, 23 a 27 su Formia. Un fallo su Cascarino consente ad Atina di ridurre il divario con gli ospiti dopo i due tiri liberi assegnati ad Atina e realizzati dallo stesso Cascarino, 25 a 27.  L’azione di Atina si fa più serrata e con una serie di tiri liberi a due minuti dalla fine del tempo i padroni di casa tornano in parità 29 a29. A 50 secondi dal termine Formia torna in vantaggio e chiude la seconda frazione di gioco avanti con 31 a 30.

Si riparte, Atina rinvigorita dal riposo riparte nella sua azione d’attacco che la riporta dopo tre minuti dalla ripresa in vantaggio 34 a 31 sugli ospiti. Tutto il terzo quarto è dominato dalla formazione di casa che sbaglia poco, recupera palloni in difesa e con ripartenze rapide ed incisive riesce a mettere in difficoltà Jumbo Basket che tuttavia insiste nella sua tattica di rallentare il gioco e le veloci ripartenze di Atina concludendo il terzo quarto in parità 42 a 42.

È nell’ultimo quarto che Atina sale in cattedra e riesce ad imprimere velocità al suo gioco e precisione nei tir a canestro, mettendo in difficoltà gli ospiti con azioni decise e mirate di tutto il gruppo con Montagner, Panella, Cascarino e Tomassi che con tiri “tre” riescono ad incrementare il vantaggio e chiudere il match in loro favore. Atina conquista la seconda vittoria di fronte al proprio pubblico con il punteggio di 58 a 52.

Una prestazione incredibile quella offerta dai “Guerrieri” nell’ultimo quarto che riescono a portare a casa una bella vittoria con il gioco di squadra e i tre maggiori realizzatori Tomassi (14 punti), Montagner (17 centri) e Cascarino (16 punti) supportati dall’intera compagine Calce (5 centri), D’Annolfo, Panella, Ruggero, La Norcia (capitano), davanti ai propri sostenitori. Un’altra prova di carattere di questi giovani atleti ha permesso al Basket Atina di portare a casa un altro risultato positivo, frutto anche della scelta vincente e lungimirante della dirigenza, attraverso l’istituzione del sodalizio sportivo stretto con il Basket Cassino, dal cui vivaio molti di questi giovani talenti provengono.