Preventivo Auto: si può calcolare senza targa?

Preventivo Auto: si può calcolare senza targa?

3 Novembre 2022 0 Di redazione

Attualitá – Con l’avvento della rete Internet, la madre di tutte le reti, molte operazioni che venivano precedentemente eseguite attraverso i canali tradizionali si sono enormemente semplificate. Si prenda il caso del bonifico online. Precedentemente, per poter eseguire un bonifico bisognava recarsi presso la filiale della propria banca correndo il rischio, inoltre, di stare in coda anche diversi minuti. Attualmente, grazie alla rete, un bonifico può essere fatto anche dal proprio smartphone stando comodamente seduti a casa propria.

Anche il comparto assicurativo ha tratto notevoli benefici dalle nuove tecnologie, anzi, si può dire, senza tema di smentita, che è una delle filiere che più si è avvantaggiata. Per avere uno o più preventivi, ad esempio, si può operare direttamente online, e nel giro di pochi minuti numerose offerte saranno a disposizione. Infatti, la richiesta di un preventivo può essere fatta direttamente presso il portale di riferimento della compagnia prescelta, ma se ne possono avere molti tra cui scegliere facendo riferimento ai “preventivatori”.

Questo termine sta a indicare delle applicazioni online gratuite che sono in grado di fornire in pochi minuti un certo numero di preventivi tra i quali operare la scelta. Ve ne sono di privati, quali quelli disponibili sui siti delle compagnie assicuratrici, ma anche di pubblici. Il preventivatore dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) è certamente il più noto ed è raggiungibile qui.

I dati che vengono richiesti per la composizione di un preventivo possono essere oggetto di un certo grado di personalizzazione da parte delle compagnie e dei preventivatori disponibili online. Tuttavia, in concreto, i dati che servono possono essere così sintetizzati:

  • Dati personali.
  • Dati relativi al mezzo che si intende assicurare.
  • Dati relativi alla classe di merito.
  • Dati relativi alla persona e al veicolo già assicurato, nel caso in cui si intenda avvalersi dei benefici del decreto Bersani.
  • Dati relativi alla patente di guida, punteggio, eventuali sospensioni.

Nel caso di ConTe.it, marchio italiano del Gruppo Admiral, per poter richiedere un Preventivo Auto è inizialmente sufficiente inserire la propria data di nascita e la targa dell’auto.

Un preventivo auto può comunque essere richiesto anche se non si possiede la targa del veicolo. Nel caso in cui la targa sia disponibile, l’operazione di compilazione dei dati dell’auto si semplifica poiché provvederà il sistema a risalire alla marca, al modello e all’allestimento. Diversamente, i dati mancanti potranno comunque essere inseriti manualmente nei passaggi successivi.