Tavolo tecnico in Comune per viabilità polo didattico Folcara

Tavolo tecnico in Comune per viabilità polo didattico Folcara

17 Novembre 2022 Off Di Felice Pensabene

CASSINO – Convocato dal sindaco, Enzo Salera, si è riunito questa mattina, nella sala “Restagno” il tavolo tecnico per valutare aspetti della complessa problematica relativa alla viabilità presso il polo didattico della Folcara.
Per il Comune presenti oltre al sindaco, il suo vice con delega ai Lavori Pubblici, Francesco Carlino, e l’assessore alla Polizia Locale, Barbara Alifuoco. Sono intervenuti per l’Itis il dirigente Pasquale Merino con i fiduciari, prof. Achille Sasso, e Luigi Velardo; per il Liceo Scientifico la fiduciaria prof.ssa Jenny Patriarca e il collega Mario Conte; per la Cotral l’ing. Walter Volpe e i responsabili di “bacino” di Frosinone, Sergio Giovannetti, e di Latina, Gregorio Mogliano; i titolari delle ditte di trasporto pubblico locale Magni, Mastrantoni, Romanelli.
Il sindaco ha dato anzitutto la notizia che si aspettava da una decina di anni, e cioè che lunedì il Comune darà il via ai lavori per la realizzazione dello stradello di collegamento tra l’area delle due scuole con quella del Campus universitario. In verità i lavori erano stati programmati per ieri, mercoledì, ma si son dovuti rinviare a causa del maltempo. Comunque, l’importante è che dopo tanto peregrinare tra tortuosi meandri di adempimenti burocratici, si è riusciti a venire finalmente a capo della complicata situazione.
E’ stata quella di stamani una importante occasione di confronto finalizzata a migliorare la sicurezza , in particolare quella dei tanti studenti (2.500 o giù di lì), garantire la puntualità dei mezzi pubblici, incentivarne l’utilizzo, separare i veicoli privati dagli autobus, riservare l’accesso al viale dell’Università ai soli pullman.
E’ stata illustrata una proposta di massima che riguarda alcune sostanziali modifiche alla viabilità e verrà presentata al Comune non appena sarà condivisa.
Alla riunione ha fato seguito un sopralluogo presso l’area della Folcara per le opportune verifiche sul posto circa la fattibilità delle proposte migliorative che si intendono adottare.