Promozione; Basket Atina piccola battuta d’arresto cede 58-67 contro Sabaudia

4 Dicembre 2022 Off Di Felice Pensabene

Non è andata come si sperava la gara del Basket Atina contro la Pallacanestro Sabaudia al Palasport “Osvaldo Soriano” di Atina, gli ospiti pontini frenano i “Guerrieri Sanniti” per 58-67 al Palasport.

I Pontini portano a casa la vittoria, ma Atina ha retto bene l’impatto con una delle formazioni candidate ad aggiudicarsi il torneo di Promozione del girone F. I ragazzi di coach Vassalli hanno giocato una gara senza alcun timore reverenziale nei confronti della capolista del girone. Atina sul parquet del “Soriano” inizia con il quintetto composto da con Tomassi, Calce, Comarca, D’Aguanno, Montagner, gli ospiti rispondono con Cardinali, Manca, Cucchiaro, Marsala e Panella. Sabaudia conquista la palla a due. Già dai primi minuti Sabaudia centra subito canestro di Atina con tiri mirati e precisi che la portano in vantaggio, grazie anche a qualche sfortunato tiro dei padroni di casa, che non sono riusciti a rispondere subito a quelli degli avversari. Forse un po’ di fortuna in più per Atina non avrebbe guastato. Già nei primi minuti di gioco, Sabaudia era già sul 4 a 0. Una serie di rimbalzi sotto canestro dei “Guerrieri” ha consentito agli ospiti di incrementare il loro vantaggio. Il primo punto per Atina arriva su tiro libero di D’Aguanno. Atina continua nella sua risposta alla tattica aggressiva dei pontini, ma la loro precisione in fase di attacco, favorisce il loro vantaggio penalizzando gli sforzi di Atina per ridurre lo svantaggio che alla fine del primo quarto era di 9 per Atina e 25 per Sabaudia. Si riprende con l’ingresso di Ruggero tra le fila di Atina. La tattica e la forza della formazione pontina continua anche nel secondo quarto. Atina non demorde, ma la superiorità degli ospiti si manifesta in tutta pienezza e li porta ad allagare il proprio vantaggio 25 Atina e 34 per Sabaudia a 4 minuti dal termine della seconda frazione di gioco e a 31 a 40 ad un minuto dalla fine del secondo quarto. Un secondo quarto che si chiude con un vantaggio per Sabaudia di 46 a 33.

Si riprende, dopo la pausa, il terzo quarto e la strategia di gioco delle due formazioni non cambia. Sabaudia riesce nell’intento di contenere gli assalti di Atina dove i troppi errori sotto canestro fanno la differenza e consentono agli ospiti di chiudere il tempo ancora in vantaggio 53 a 43.

Si ritorna in campo per l’ultima frazione di gioco, Atina sembra più concreta riuscendo a contenere la tattica di Sabaudia. Una serie di canestri importanti assicurano prima, l’accorciamento del divario e successivamente anche il pareggio 56 a 56 a sei minuti dalla fine del tempo. Dura poco questa fase di recupero, Sabaudia, però, spinge e si riporta in vantaggio 61 a 56. Sabaudia controlla e riparte fino alla fine della gara con un punteggio finale di 67 a 58.

Un match difficile, lo si sapeva, che avrebbe potuto avere un epilogo diverso ed inanellare un ulteriore successo. L’esperienza di Sabaudia, un po’ di errori dei ragazzi di Vassalli sotto canestro, qualche svista arbitrale, il numero di falli individuali, le assenze di fondamentali come D’Annolfo, Cascarino, Lena e il neo acquisto Zevoli ed un pizzico di fortuna in più forse ci avrebbe dato un risultato diverso. Ora l’importante è mettersi alle spalle questo piccolo passo falso, ritrovare la concentrazione giusta per affrontare il prossimo incontro, infrasettimanale del 7 dicembre contro Blue Master Group, con uno spirito diverso, senza lasciarsi abbattere e siamo sicuri che coach Vassalli saprà trovare le parole giuste per dare la giusta carica ai suoi ragazzi. Superato lo scoglio di mercoledì prossimo ci sarà il recupero della partita contro Itri prima del riposo per le festività natalizie. L’obiettivo resta quello di non perdere contatto con i piani alti della classifica. Sicuramente i “Guerrieri” non mancheranno l’appuntamento con la vittoria e noi gioiremo con loro!  Forza ragazzi, non mollate!

RISULTATO FINALE ATINA: 58 – PALL. SABAUDIA 67

TABELLINI:

BASKET ATINA: Evangelista (0), Ruggiero (10), Panella (11), Calce (7), D’Aguanno (1), Vorriello (8), Comarca (11),

Di Norcia (2), Montagner (0), Tomassi (5),La Norcia (4).

ASD PALL. SABAUDIA: Rizzardi (6), Cardinale (7), Fiorentino (7), Cucchiaro (10), Panella Matteo (8), Manca (17), Marsala (10), Penci a. (0), PenciT. (K), Brozzetti (0)