Strutture per anziani e disabili sopraffollate e con poco personale tra Frosinone e Latina

5 Gennaio 2023 Off Di redazione

Latina e Frosinone – Rsa, case famiglia, case di riposo e comunità alloggio, tutte strutture per anziani e disabili, sono state oggetto di attente verifiche da parte dei carabinieri del Nas di Latina.

Durante le complessive 30 ispezioni effettuate tra la provincia di Latina e quella di Frosinone, in 21 casi sono state riscontrate irregolarità.

Una percentuale altissima, equamente divisa in proporzione tra il pontino e la Ciociaria. Il provincia di Latina, infatti, su complessive 20 verifiche, 13 hanno dato esito positivo; in provincia di Frosinone, dove i controlli si sono fermati a 10, le irregolarità riscontrate sono state 8.

In larga parte si tratta di irregolarità sul numero di ospiti superiore al consentito e della carenza del personale addetto all’assistenza; carenza che faceva crollare la qualità del servizio offerto ben oltre il limite consentito. A Latina sono state 5 le proposte di sospensione delle attività.

In alcuni casi, la struttura ospitava anziani o disabili che, dato il tipo di autorizzazioni concesse loro, non avrebbe potuto accudire. Nel Frusinate le proposte di chiusura sono state due. Complessivamente le multe hanno raggiunto un importo di 25mila euro.

Ermanno Amedei