TURISMO ARCHEOLOGICO SUBACQUEO. The Monuments People racconta il relitto di Santa Caterina nel Museo del Mare Antico di Nardò

6 Luglio 2021 Off Di Dante Sacco

NARDO’. Domenica 11 luglio il Museo del Mare Antico di Nardò proporrà un interessante laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Nel Museo le guide di The Monuments People mostreranno i reperti provenienti dagli scavi di una villa rustica romana e di un villaggio di pescatori che animavano l’antico  paesaggio costiero neretino. Grazie alle attività didattiche  i bambini saranno idealmente accompagnati sulla nave di Santa Caterina ricostruita nel museo ed insieme realizzeranno un cartone animato che illustrerà la storia della nave che concluse il suo viaggio in fondo al mare diventando un relitto. Le particolari caratteristiche di questo museo lo rendono per il momento una risorsa unica nello scenario turistico salentino, che beneficiando  di una sempre maggiore consapevolezza sui beni archeologici sommersi potrà chiaramente consolidare un nuovo modo di praticare il turismo archeologico subacqueo. Per queste aree il turismo archeologico subacqueo costituisce una straordinaria opportunità di sviluppo e grazie a tali attività, destinate ai più piccoli ma con una evidente riflesso sugli adulti, rappresenta una pratica da valorizzare perché in grado di incidere positivamente sulla realtà del territorio costiero, la cultura locale e le relative politiche valorizzazione.

INFO

Incontro  presso il Museo ore 18.00

Contributo:        5  euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

328 5762647 – 329 0070282

Mail:  info@museodelmareantico.it

www.museodelmareantico.it

I laboratori si svolgeranno in osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19. La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti.