Cinque soluzioni per ridurre i costi di uno studio professionale

7 Febbraio 2022 Off Di redazione

Attualità – Uno studio professionale, di qualunque tipo esso sia, è per il suo titolare una scommessa quotidiana: non esiste un introito garantito; il successo dipende certamente dalla bravura e dall’impegno del professionista, ma anche da alcune strategie specifiche che lo stesso saprà adottare.

Il professionista ha innanzitutto l’obiettivo di concentrarsi sulla possibilità di offrire il miglior servizio al cliente, riuscendone a fidelizzare un numero sempre maggiore. In una parola, l’obiettivo principale si traduce in competitività.

Ma nel fare questo, è necessario – anche e soprattutto – tenere d’occhio la struttura dei costi e mettere a frutto una vera e propria metodologia per riuscire a migliorarla costantemente. Vediamo come.

  1. Verificare costantemente le utenze, affidandosi a società che offrano servizi adeguati e propongono offerte che consentano di ridurre i costi;
  2. Prediligere processi di digitalizzazione di atti o documenti, che assicura risparmi anche in termini economici, otre che di immediata disponibilità e riduzione degli spazi di archiviazione;
  3. Effettuare verifiche periodiche agli apparati informatici, in modo da prevedere problemi più grandi e onerosi;
  4. Controllare attentamente le procedure di gestione, abbandonando la routine e valutando attentamente la filiera dell’offerta, anche in relazione alle risorse umane e alla verifica di come queste possano essere ridimensionate;
  5. Ridurre i costi relativi alla gestione della fiscalità, che costituisce un impegno imprescindibile per ogni titolare di partita iva.

A tal proposito, capire quali tasse e contributi pagare, quanto pagare e come pagare sono problemi a cui un professionista, geniale nella suo ambiente lavorativo, ma a digiuno di fiscalità, proprio non può far fronte da solo. Intuendo ciò, un gruppo di giovani ha creato Fiscozen – https://www.fiscozen.it – una piattaforma digitale che offre un servizio “all inclusive” per professionisti e imprese individuali, che, a quel punto, potranno sentirsi liberi di focalizzare la propria attenzione unicamente sulla parte più creativa del loro lavoro.

E, evidentemente, migliorarla anche grazie ai consigli mirati offerti da validi professionisti che pongono le proprie competenze in materia a servizio di chi sceglie di avvalersi delle proprie prestazioni. Competenze rese ancor più necessarie da quando l’onda travolgente del Covid ha modificato gli assetti del libero mercato: la nascita o lo sviluppo di forme finora inedite o inusuali, la sperimentazione di nuove tasche di possibilità, che solo un consulente valido e preparato sa favorire.

Va detto, infatti, che molti liberi professionisti mai e poi mai avrebbero saputo inerpicarsi da soli nel mondo dell’e-commerce, che invece molti ormai vedono come una delle maggiori possibilità di sviluppo del mercato. Si pensi che nel solo primo trimestre del 2021, l’e-commerce globale è aumentato del 58% rispetto all’anno precedente e addirittura ha raggiunto il 78% nel nostro Paese.

Dunque, il web si conferma come nuova possibilità, come abbattimento di frontiere, come sistema per raggiungere ogni luogo e ogni mercato con un clic. A questo proposito, i consulenti di Fiscozen sanno come indirizzare, fornendo il supporto che serve, i liberi professionisti che desiderano confrontarsi con attività innovative e digitali, ancora difficilmente inquadrabili a livello fiscale. Perché svecchiare l’approccio metodologico al proprio lavoro, come accennavamo prima, può costituire un ottimo sistema per assicurarsi nuovi e insperati guadagni.

Fiscozen, dunque, è l’assistente fiscale che prende per mano ogni titolare di partita iva e lo assiste nei servizi utili, da quelli base, come la compilazione dei modelli fiscali o il calcolo dei tributi, fino a suggerimenti calibrati sulla scelta del regime fiscale – https://www.fiscozen.it/guide/regime-forfettario/ -, sull’utilizzo di uno o più Codici ATECO, sulla gestione dei contributi per assicurarsi un trattamento pensionistico adeguato. Il tutto ad un costo assolutamente commisurato al lavoro richiesto.