Dieta e salute, una combinazione vincente tutto l’anno

20 Agosto 2022 Off Di redazione

Attualità – Quando si sceglie di seguire un regime alimentare ipocalorico, il cui scopo è la perdita di peso, lo si fa pensando alla propria salute, andando ad eliminare quei chili di troppo che rappresentano un “impedimento” verso il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico, necessario per poter affrontare la vita con la giusta energia.

Ma per iniziare una dieta dimagrante e portarla avanti con costanza, nel modo giusto, è necessario che la motivazione parta da dentro di noi. Non deve esserci nessun tipo di condizionamento esterno, nessun modello da imitare e nessuna immagine patinata alla quale volgere lo sguardo, al fine di avvicinarsi il più possibile ad essa.

Una corretta dieta dimagrante, come alcune di quelle proposte sul sito web di Pesoforma, azienda leader nella preparazione di pasti sostitutivi, prevede tutta una serie di “regole” base che possono essere seguite a patto che poi quella che è una dieta mirata, rappresenti l’inizio di un nuovo modo di vivere il proprio rapporto con il cibo. L’obiettivo è quello di seguire quindi delle abitudini alimentari, che poi non si vadano a perdere una volta ottenuto il proprio scopo, vale a dire la perdita di peso.

Una dieta deve prevedere il consumo di ogni tipo di alimento, in quantità limitate e andando a fare attenzione a quelli che sono piccoli accorgimenti, in grado di rendere più leggeri e salutari alcuni cibi senza necessariamente rinunciare al sapore.

La cottura è un elemento fondamentale quando si tratta di attuare un regime alimentare ipocalorico. L’utilizzo dell’olio a crudo per condire gli alimenti, ad esempio, può essere un valido aiuto per andare a ridurre le calorie di un piatto. Frutta e verdura di stagione non devono mancare sulla tavola in quanto sono essenziali nel fornire all’organismo il giusto apporto di sostanze nutritive fondamentali, come vitamine e fibre, che danno un senso di sazietà e non appesantiscono l’organismo, andando così a favorire un corretto processo di digestione.

Fondamentale, poi, la corretta idratazione. Avere sempre con sé dell’acqua, non solo durante la stagione estiva, quando il corpo perde liquidi più facilmente, è fondamentale. Il primo sintomo di disidratazione, infatti, è la bocca secca, un tipo di “fastidio” a cui a volte si tende a non dare importanza, ma che invece rappresenta il primo segnale che il corpo ci sta inviando per chiedere immediato apporto di liquidi.

A questo, va poi aggiunta una moderata ma costante attività fisica. Iniziare una dieta dimagrante, senza abbinare del movimento, infatti, può vanificare gli sforzi per perdere peso e infondere un senso di sfiducia nella persona, la quale potrebbe anche essere tentata di rinunciare non vedendo alcun risultato.

Regime alimentare bilanciato, idratazione e movimento: poche, semplici “regole” per una vita sana, alla portata di tutti.