I pro e i contro delle auto ibride

I pro e i contro delle auto ibride

25 Novembre 2022 Off Di redazione

Attualità – Quando si parla di auto ibride si fa riferimento a modelli che sono muniti di due motori, uno termico e uno elettrico, in grado di lavorare in maniera autonoma o insieme a seconda del tipo di veicolo. L’unità elettrica è connessa a batterie e può funzionare in serie o in maniera autonoma.

Il funzionamento di tali vetture si fonda, appunto, sulla duplice attivazione del motore termico e di quello elettrico. Quest’ultimo sfrutta l’energia cinetica che viene prodotta dalle fasi di decelerazione e di frenata in modo che, nel corso della guida, il propulsore termico possa essere sostituito o assistito.

Le auto ibride non sono tutte uguali, ed è possibile distinguere tre differenti tipologie in questo ambito: le plug in, le full hybrid e le mild hybrid. Queste ultime due sono ricaricate in modo automatico in fase di frenata e di decelerazione del mezzo; le ibride plug in, invece, devono essere connesse a una presa di corrente, un po’ come le classiche vetture elettriche.

In ogni caso, la convenienza dell’ibrido è evidente, tanto in confronto con le auto elettriche, quanto in proporzione alle auto dotate di motore termico. In primo luogo, le ibride offrono un livello di autonomia superiore di quella delle vetture elettriche.

In più, sono previste delle agevolazioni a proposito della polizza assicurativa e del bollo, fermo restando che il comfort di guida e la gestione della macchina sono ottimali. È noto, poi, che i veicoli ibridi offrono la possibilità di diminuire in maniera significativa le emissioni inquinanti e, di conseguenza, i consumi nel confronto con le vetture dotate di propulsore termico.

Le auto mild hybrid, in particolare, consentono di risparmiare fino al 25 per cento del carburante, e nel caso delle full hybrid il risparmio può toccare punte addirittura del 40 per cento o superiori.

Le auto ibride, ovviamente, non sono tutte uguali, dato che il settore è caratterizzato da una grande varietà di proposte. Se si è interessati a verificarne in prima persona le prestazioni ma si vuole evitare un acquisto che potrebbe essere troppo oneroso dal punto di vista economico, una buona idea potrebbe essere quella di ricorrere al noleggio.

Con Maggiore, per esempio, si può sfruttare il noleggio auto ibride scegliendo tra vetture ibride differenti in base alla cilindrata e al segmento: il noleggio può essere sia a lungo che a breve termine, a seconda delle esigenze.