Rottweiler, cosa sai su questa razza? Il vademecum per conoscerlo da vicino

Rottweiler, cosa sai su questa razza? Il vademecum per conoscerlo da vicino

5 Gennaio 2023 Off Di redazione

Attualità – Intelligente e docile, così potremmo definire in due parole, il rottweiler, razza canina conosciuta per il carattere coraggioso e per essere molto legato al suo padrone. Alcuni pensano che questa razza sia aggressiva perché a primo impatto incute timore ma in realtà non è affatto così. Il rottweiler ha sì un carattere forte e dominante ma sa mostrare anche tanto affetto, pure con i bambini che conosce con i quali si diverte a giocare.

Ma sapete quali sono le sue origini? Sono decisamente antiche in quanto è un discendente del mastino tibetano. A partire dalla Germania ed in particolare dalla città che ha ispirato il suo nome, Rottweil, questa razza si è diffusa via via in tutta Europa nel corso del Novecento. Inizialmente il rottweiler era un cane da lavoro: veniva usato per trainare i carri merci, come guardiano o pastore nei campi. Insomma era nell’Ottocento un vero alleato per gli uomini di campagna, un aiutante prezioso ed un leale accompagnatore.

Via via tutto questo si è modificato. Il rottweiler si è fatto apprezzare sempre di più come animale da compagnia con il suo fisico asciutto, ma scolpito e decisamente muscoloso. Il pelo corto e lucido, nero con macchie brune lo rende anche molto elegante.

Come tutte le razze anche questa ha bisogno di molte attenzioni nella cura quotidiana. Per via della sua muscolatura grossa e possente e della sua taglia, grande, ha necessità specifiche in fatto di alimentazione, componente fondamentale nella sua crescita e nel suo benessere. Spesso, infatti, i padroni esagerano con le dosi di cibo senza badare al fatto che il rottweiler è una razza che tende ad ingrassare con facilità, in particolare nelle prime fasi della vita.

Per questi motivi è importante essere rigorosi e scegliere anche il cibo adeguato tarando la dieta in base al peso, all’età e allo stile di vita del cane. Certamente un cibo adeguato come le crocchette per rottweiler aiuta molto in questo percorso permettendo all’animale di rimanere sano, agile e scattante.

Amusi, brand dedicato totalmente al benessere a quattro zampe, con le sue crocchette, ha pensato anche a questo tipo di razza proponendo cibo secco a base di carne o di pesce di qualità. Una strada che rappresenta la migliore scelta possibile. Le crocchette monoproteiche, arricchite con glucosamina e condroitin solfato, aiutano a proteggere e a mantenere sane le articolazioni per una razza che tende a sviluppare patologie osteoarticolari.

Foto tratta da web