pubblicato il19 giugno 2013 alle 10:04

Esami di maturità 2013: ecco gli argomenti della prova di italiano

Sono 491.491 gli studenti chiamati a sostenere, oggi, l’esame di stato. Per questa maturità 2013 ci saranno 468.915 interni e 22.576 esterni, con una percentuale di ragazzi ammessi agli esami di circa il 95%. I rumors circa le tracce della prima prova andavano  da Ungaretti a Italo Svevo. Per il tema d’attualità si scommetteva sulla crisi economica e occupazionale o il tema della violenza sulle donne. Il femminicidio era dato per possibile insieme ad una traccia su internet visto che proprio quest’anno il web spegne trenta candeline. Le buste sono state aperte da poco ed ecco le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2013.

Magri e l’infinito viaggiare per l’analisi del testo; Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socio-economico; omicidi politici per l’articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico; traccia d’attualità “la vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività”

© ilpuntoamezzogiorno.it - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini



Ultime notizie

... sto caricando ...

Mostra più notizie

Direttore responsabile: E. Amedei - © Ilpuntoamezzogiorno.it - Tutti i diritti riservati - Iscrizione registro stampa tribunale di Cassino n° 3/07 - decreto n° 78/07