Elezioni Amministrative 2016. Di Zazzo: “Una proposta di legge per dare potere dedisionale sulla sanità del territorio”

Elezioni Amministrative 2016. Di Zazzo: “Una proposta di legge per dare potere dedisionale sulla sanità del territorio”

16 Maggio 2016 0 Di Felice Pensabene

Dall’Ufficio stampa del candidato sindaco Tullio Di Zazzo riceviamo e pubblichiamo.
Una proposta di legge per dare ai sindaci potere decisionale nella sanità, per permettere ai primi cittadini di rispondere direttamente ai propri cittadini di quel che accade nell’ospedale del territorio.

Tullio Di Zazzo ha apposto sabato, durante l’incontro al Teatro Manzoni, la prima firma su questa proposta di legge che punta ad ottenere presse le Asl del collegi di gestione ospedaliera.

Organi preposti a gestire e salvaguardare il livello di assistenza sanitaria e delle cure prestate nelle strutture ospedaliere pubbliche, nel solo interesse della comunità.

E’ un impegno serio, ma indispensabile perchè un sindaco possa avere potere decisionale, possa valutare la situazione del proprio territorio di compentenza (e quello del suo ospedale) e prendere decisioni per migliorarlo, invece di subire dall’alto decisioni che negli ultimi anni hanno sempre di più impoverito l’offerta pubblica a vantaggio di quella privata che, inevitabilmente, raccoglie i frutti delle liste lunghe d’attesa della sanità italiana.

La proposta di legge prevede che il collegio di gestione sia composto dai sindaci dei comuni che fanno parte del territorio di un ospedale, e che abbia potere di esprimere pareri vincolanti sui provvedimenti che riguardano l’organizzazione e l’assistenza erogata dalla aziende ospedaliere. Non è prevista alcuna indennità per i sindaci che fanno parte di questo collegio di gestione, quindi non si tratta di una proposta per creare l’ennesimo ente inutile e oneroso.

“Metto la prima firma e ne occorrono soltanto 50mila perchè possa essere presentata e spero che quanti hanno a cuore la sanità pubblica – ha precisato Di Zazzo mostrando la proposta di legge – firmeranno per permettere ai sindaci di avere voce in capitolo su un tema importante come la sanità pubblica”.