Esercito: giurano i VFP1 del 4° blocco 2019

16 Dicembre 2020 Off Di redazione

71 giovani Volontari entrano ufficialmente nella grande famiglia dell’Esercito Cassino, 16 dicembre 2020. Ieri pomeriggio all’interno della caserma “Lolli Ghetti”, alla presenza del Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Roberto Viglietta, ha avuto luogo la cerimonia di giuramento dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), del 4° Blocco 2019.
La Cerimonia, dedicata alla memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare Giovanni Cucchiari, ha visto, dopo un intenso corso di formazione, i 71 volontari prestare giuramento alla Repubblica, alle sue leggi e alle Istituzioni, dinanzi alla gloriosa Bandiera di Guerra dell’80° Reggimento Addestramento Volontari “Roma”, decorata dell’ Ordine Militare d’Italia, di due medaglie d’oro e una di bronzo al Valor Militare.
“Questo esempio eroico richiama quei valori di fedeltà, disciplina, onore e senso del dovere che,
prestando giuramento, vi impegnate a rispettare e su cui imposterete la vostra vita militare.”
Queste le parole del Comandante dell’80° RAV, Colonello Mauro Quarta, dopo aver letto la
motivazione della Medaglia d’Oro attribuita a Giovanni Cucchiari, Mentore del Corso.
Durante il suo intervento, il Generale di Brigata Viglietta, spronando i giovani Soldati, ha affermato “Volontari del 4° Blocco 2019, vi è richiesto un impegno importante ma vi assicuro che l’Esercito tutto saprà guidarvi per rendere il vostro percorso forse non più facile, ma sicuramente entusiasmante. La vita militare, infatti, è una meravigliosa avventura fatta di sfide continue, di soddisfazioni grandissime, di momenti ed esperienze indimenticabili e amicizie in grado di sopravvivere a qualsiasi difficoltà”.
La cerimonia è stata condotta nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto e contenimento da COVID 19 alla quale hanno però potuto partecipare, “virtualmente”, i cari dei giurandi grazie a una diretta streaming svoltasi sui principali social di Forza Armata.