Regione Lazio, si è dimesso il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini

7 Aprile 2021 Off Di Antonio Nardelli
Si è dimesso il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mauro Buschini. In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook Buschini dice:
“Care amiche e amici,
negli ultimi giorni il Consiglio regionale del Lazio e la mia persona siamo stati vittime di attacchi senza fondamento e speculazioni politiche e mediatiche. La vicenda è relativa a decisioni dell’Ufficio di Presidenza che hanno portato all’assunzione di nuovi dipendenti nel nostro ente. Come sapete ho sempre lavorato nel pieno rispetto della legge, delle istituzioni e nella massima correttezza. Ribadisco che la procedura è stata non solo regolare, ma pienamente trasparente, come è stato unanimemente riconosciuto.
Ho deciso di rassegnare le mie dimissioni da Presidente per garantire al mio successore di nominare in piena autonomia i membri della Commissione trasparenza che ho fortemente voluto e che, sono sicuro, confermerà la correttezza della procedura.
È una decisione che ho maturato per la passione e la serietà con la quale ho ricoperto il mio ruolo e che ho deciso di prendere per il rispetto massimo che nutro per le istituzioni, i miei colleghi e i cittadini che da anni mi conoscono per la serietà e concretezza e che negli ultimi giorni mi esprimono il loro sostegno.
Continuerò con lo stesso entusiasmo di sempre a rappresentare le istanze dei cittadini e cercare di dare risposte alle aspettative di un territorio, al quale mi lega un profondo sentimento di amore.
Grazie alle tante persone, ai colleghi ed agli amici che mi sono state vicine in queste giornate per me durissime dal punto di vista personale. Chi mi conosce sa che non sono abituato a questo tipo di polemiche e quindi la vostra vicinanza è stata ed è per me molto preziosa. Grazie alla mia famiglia ed al loro affetto, a Francesca, una grande donna che ho la fortuna di avere come compagna di vita”.

SARA BATTISTI: “GRAZIE A BUSCHINI PER IL LAVORO SVOLTO DA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO”

 Sara Battisti, consigliera regionale ha detto:

“Voglio ringraziare Mauro Buschini per il lavoro svolto da Presidente del Consiglio Regionale. Ha diretto l’aula con spirito di servizio e imparzialità, come la sua figura richiedeva. L’ultimo anno è stato un anno difficile: governare la sede legislativa regionale in una situazione di emergenza come quella che abbiamo vissuto con il Covid, nell’ambito di una serie di procedure consiliari nuove e mai adottate prima, era complicato, ma Mauro ha saputo portare in aula le istanze che provengono dai cittadini.

Ho iniziato la mia militanza politica con lui, e di lui ho sempre apprezzato la passione con cui ha rappresentato la sua e nostra comunità. Abbiamo radici comuni, entrambi siamo figli di operai che hanno conosciuto l’impegno nel lavoro dei nostri genitori, così come dei tanti cittadini della nostra terra. Con il suo gesto ha dimostrato senso di responsabilità verso tutta l’istituzione. Sarà la commissione trasparenza che sarà costituita a verificare che le procedure concorsuali siano state svolte a norma di legge, cosa di cui sono certa.”.

FANTINI: “DIMISSIONI PRESIDENTE BUSCHINI NON DOVUTE, MA GESTO DI GRANDE TRASPARENZA”

“Le dimissioni del Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini, assolutamente non dovute, rappresentano un grande gesto di trasparenza e di amore verso le Istituzioni.
La volontà è quella di far chiarezza in minor tempo possibile sulla vicenda delle assunzioni in Consiglio regionale, avvenuta attraverso una procedura regolare ma che, negli organi di informazione, ha suscitato polemiche per la vicinanza di alcuni neo assunti al Pd, alla Lega e al Movimento cinque Stelle. Bene ha fatto a proporre l’istituzione di una commissione preposta per chiarire ulteriormente ogni particolare legato a questa vicenda. Quello di Buschini  è un gesto di grande coraggio e di rispetto istituzionale. All’amico Mauro va tutto il mio affetto e la mia vicinanza”.
Così in una nota il segretario del Partito democratico di Frosinone, Luca Fantini.

POMPEO: ” il rispetto delle persone viene prima di tutto”

Il presidente della Provincia di Frosinone e leader di Base riformista Antonio Pompeo: “Pur da posizioni spesso differenti all’interno del nostro partito, a volte opposte, che rappresentano comunque l’essenza stessa del confronto democratico, sono fermamente convinto che il rispetto delle persone viene prima di tutto e che sono altri gli ambiti nei quali portare la discussione. Il mio augurio che Mauro possa chiarire la vicenda nella certezza che non farà comunque mancare  il suo impegno da consigliere regionale per la provincia di Frosinone”.

LAZIO: ZINGARETTI, APPREZZO GESTO BUSCHINI. COMMISSIONE TRASPARENZA FATTO POSITIVO

“La proposta di istituire una Commissione di trasparenza in Consiglio regionale è un fatto positivo. Sono sicuro aiuterà l’efficienza e la credibilità di quella Istituzione agli occhi dei cittadini e fugherà ogni eventuale dubbio sulle procedure adottate nelle ultime assunzioni. Ringrazio Mauro Buschini per il suo gesto di serietà e responsabilità istituzionale che rafforza la credibilità e il percorso intrapreso dal Consiglio regionale e aiuterà ora ad andare avanti nel lavoro quotidiano e legislativo”.

 

Lo dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti