L’Olive Boles Award 2021 a Samanta Mariani, la ricercatrice di Aquino a capo di un progetto all’Università di Edimburgo

9 Novembre 2021 Off Di redazione

Aquino – Un prestigioso riconoscimento per Samanta Mariani, la ricercatrice di Aquino, da anni a capo di uno studio contro le leucemie infantili all’Università di Edimburgo. In questi giorni, a Mariani è stato riconosciuto l’Olive Boles Innovation Award 2021, il premio per il progetto più innovativo tra quelli vincitori del finanziamento John Goldman Fellowship for Future Science del Regno Unito per la leucemia.

Le leucemie sono tumori del sangue molto aggressivi, con un tasso di sopravvivenza molto basso e, purtroppo, molto spesso coinvolgono bimbi molto piccoli.

Mariani ha scoperto una popolazione di cellule nell’embrione chiamata macrofagi e ha dimostrato in un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Immunity, che queste cellule hanno un ruolo importante nello sviluppo embrionale.

Ora con questo finanziamento la ricercatrice cercherà di capire come queste cellule, che sono corrotte dalla presenza del tumore, possono essere colpite da una terapia volta a curare un particolare tipo di leucemia, chiamata Mll-Af9.

Mariani si è aggiudicata “l’Olive Boles Innovation Award 2021” e ha detto di sentirsi “molto onorata di aver ricevuto questo prestigioso premio per il mio progetto sulle leucemie infantili. Spero davvero che le mie idee possano portare buoni risultati e migliorare la vita di tutti i bimbi colpiti da leucemie acute”.

Ermanno Amedei