Basket: Atina inizia male il 2023, battuta da Basket Bee Latina 74-49

8 Gennaio 2023 Off Di Felice Pensabene

Ancora una sconfitta per Atina Basket, inizia non nel migliore dei modi il nuovo anno per i “Guerrieri sanniti”. Una brutta gara quella disputata e, purtroppo, persa 74 a 49 contro Basket Bee Latina. Una formazione, quella di coach Vassalli, vista ieri sera sul parquet di Sermoneta, non all’altezza degli avversari. I pontini hanno dominato l’incontro grazie ai molti, anzi troppi, errori sotto canestro, sia in difesa che in attacco. Troppi tiri sprecati, troppi errori dalla lunga distanza. Una gara dove proprio gli errori hanno consentito ai pontini di effettuare ripartenze e contropiedi veloci e vincenti. Il risultato finale ed i parziali (24-12; 40-25; 58-31), del resto, lo dimostrano ampiamente, venticinque punti di differenza finali (74-49), sono tanti, troppi per una formazione come quella di Atina che sa giocare con determinazione, imponendo il proprio gioco, come ha dimostrato nelle gare di apertura del Campionato, vinte con merito e divertendo il pubblico di sostenitori. C’è da dire, a discolpa dei ragazzi di coach Vassalli, che l’infermeria molto affollata ha avuto il suo peso nello svolgimento delle ultime gare. Le assenze di D`Annolfo, Lena, Panella lungo degenti, Comarca e Zevoli indisponibili sono risultate pesanti per l’esito delle ultime gare disputate. Lo stesso Oreste Vassalli non nasconde l’amarezza per i risultati ottenuti e le difficoltà nella preparazione di queste ultime gare. “Non è il miglior momento per Atina – spiega Vassalli – con Tomassi, Di Norcia, Evangelista La Norscia e Calce presenti dopo aver saltato l’ultima settimana e più di allenamenti. Ci sta perdere questa partita, le assenze e soprattutto un mese e mezzo di allenamenti con una qualità non adeguata – prosegue Vassalli – non hanno permesso il giusto lavoro di preparazione al match, ma l´atteggiamento rinunciatario e la mancanza di una qualsiasi reazione non è ammissibile. Un pessimo approccio con un ritmo troppo lento ed è stato subito -12, abbiamo concesso troppi canestri al ferro, prevedibili e dominati su ogni aspetto del gioco, troppe palle perse, troppi rimbalzi e troppi contropiedi subiti, difesa puntualmente battuta sono pessimi segnali. Ci sarà, e sicuramente dovrà essere così, – conclude il Coach – modo di recuperare”. Lo stesso Oreste Vassalli non nasconde l’amarezza per i risultati ottenuti e le difficoltà nella preparazione di queste ultime gare. Siamo convinti che il trend negativo, con il rientro di atleti importanti e che compongono il gruppo cancelleranno le ultime prove negative, tornando a fare dei “Guerrieri sanniti” una formazione vincente che avrà ancora molto da dire nel prosieguo del Campionato di Promozione. Un torneo non facile, ma in cui la formazione potrà esprimersi sotto l’aspetto tecnico e dei risultati ad un buon livello.

Basket Bee Lt vs. Basket Atina: 74-49;

Parziali: 24-12; 40-25; 58-31.
Basket BeeLatina: Donato 15; Giannini 2; Romano 2; Baccolini 5; Gregori 7; Di Girolamo 12; Di Gregorio; Gentile 3; Pastore 8, Mordini 13; Pirozzi; Bucci 7; all. Saccone.
Basket Atina: Evangelista 5; Ruggiero 2; Calce 5; D’Aguanno 2; Vorzillo 1; Di Norscia; Montagner 13; Cascarino 4; Tomassi 13; La Norcia 4; all. Vassalli.