I gadget promozionali nel contesto di una strategia di marketing

24 Marzo 2023 0 Di redazione

I gadget promozionali rappresentano, per le aziende, una soluzione davvero efficace per tentare di fidelizzare i propri clienti. Stiamo parlando di strumenti che le aziende scelgono al fine di aumentare la propria visibilità e attirare l’attenzione dei consumatori. I gadget come le penne, le t-shirt e le candele personalizzate, infatti, permettono di studiare e mettere a punto una campagna pubblicitaria di successo, in grado di comunicare un messaggio positivo rispetto ai servizi e ai prodotti aziendali che vengono messi a disposizione.

Perché scegliere i gadget aziendali

La realizzazione di gadget personalizzati genera un ritorno economico significativo dal punto di vista della fidelizzazione dei clienti, sia in ambito retail che in ambito business. Ecco perché gli omaggi distribuiti a scopo pubblicitario sono destinati a riscuotere il gradimento sia dei clienti più fedeli che di quelli occasionali, ovviamente a condizione che si tratti di oggetti realmente utili e originali. È molto ampia la gamma di gadget fra cui è possibile scegliere: fra i più comuni ci sono le classiche t-shirt, mentre le chiavette USB sono soluzioni tecnologiche molto apprezzate. E, ancora, si possono citare gli articoli di cancelleria: anche questi possono essere omaggi con i quali collocare i clienti, in maniera che l’azienda possa guadagnare una reputazione positiva.

L’aumento delle vendite

La promozione effettuata con i gadget serve ad assicurare all’azienda un consistente aumento delle vendite. Insomma, non è esagerato affermare che quelle che si fondano sui gadget promozionali sono campagne pubblicitarie grazie a cui è possibile sconfiggere la concorrenza. I gadget tecnologici sono molto ricercati e al tempo stesso apprezzati: delle chiavette USB si è già detto, ma si possono citare anche le calcolatrici, gli accessori per il cellulare, le penne touchscreen, gli auricolari bluetooth e le power bank.

La costruzione di una strategia di marketing

Per definire una strategia di marketing adeguata è necessario prendere in considerazione il tipo di target a cui ci si rivolge. È necessario usare il gadget in modo da favorire la costruzione di un legame personale con il cliente, il quale non è più un utente come tutti gli altri, ma un individuo dotato di una specifica personalità. Fidelizzare il cliente, sia business che retail, è il punto di partenza per un miglioramento del proprio giro di affari, mentre l’azienda propone un omaggio supplementare. Se selezionato con cura, ogni gadget è in grado di surrogare una campagna pubblicitaria standard, o magari supportarla.

Dove trovare i migliori gadget aziendali

Qualunque sia la tipologia di gadget aziendale che si decide di utilizzare per la propria campagna di marketing, il consiglio è di acquistare i prodotti attraverso il sito web di Gadget365, che propone un ricco catalogo di soluzioni con prezzi sempre vantaggiosi. Già migliaia di clienti hanno avuto la possibilità di vedere soddisfatti i propri bisogni grazie al team di Gadget365, che è sempre pronto a fornire consigli e indicazioni preziose anche a chi è incerto su come e cosa comprare.

I gadget da privilegiare

Gli accendini personalizzati rappresentano una tipologia di gadget aziendale piuttosto diffusa. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati dalle ricevitorie e dalle tabaccherie che desiderano stringere un legame forte con i clienti che, quotidianamente o quasi, si recano in questi locali per comprare un pacchetto di sigarette. Sempre per i fumatori, un gadget interessante è il posacenere, da proporre per ospiti fumatori o comunque da collocare in soggiorno, anche solo come soprammobile. Tornando agli accendini, molto curiosi sono quelli dotati di torcia, con una luce a led di piccole dimensioni, mentre decisamente tecnologici sono gli accendini a carica USB, che possono essere ricaricati attraverso una semplice presa USB.

Tra le altre tipologie di gadget promozionali spiccano i bicchieri e le agende. I primi sono ideali per tutte le attività di ristorazione che prevedono la somministrazione di alimenti, dalle tavole calde ai pub, dai bar ai ristoranti; con i bicchieri si punta su prodotti decisamente versatili e destinati a essere usati nella vita di tutti i giorni. Si spazia dai bicchieri per i milkshake a quelli in plastica, passando per i bicchieri da gelato o quelli piccoli da caffè. Le agende, invece, sono regali apprezzati in modo particolare da una clientela business.