Amministrative; centrodestra pigliatutto. Sgarbi conquista Arpino e Fiorletta a Ferentino chiude la partita al primo turno (60,14%)

16 Maggio 2023 0 Di Felice Pensabene

Piergianni Fiorletta chiude la partita al primo turno e torna sindaco di Ferentino. Lo fa alla guida di una coalizione civica che ha ottenuto il 60,14% delle preferenze, nella quale ci sono anche diversi (e autorevoli) esponenti di centrodestra. Senza dimenticare però il sostegno di Pensare Democratico di Francesco De Angelis, che segna un altro punto nella conta infinita del Partito Democratico. Alfonso Musa si è fermato al 26,85%, mentre Angelica Schietroma all’11,21%. Soltanto 216 voti per lo sfidante del Partito Socialista Lorenzo Fiorini. 

Anagni Nella città dei Papi si va al ballottaggio. Tra Daniele Natalia e Alessandro Cardinali. Il sindaco uscente ha raggiunto il 40,32% delle preferenze, mentre Cardinali il 24,23%.  Saranno due settimane incandescenti e alla fine conteranno sia le alleanze che la capacità di rivolgersi direttamente ai cittadini. Si sono fermati al primo turno Danilo Tuffi con il 17,95% dei voti (sostenuto da Franco Fiorito) e Luca Santovincenzo al 17,49% sostenuto dal Pd e dal Movimento Cinque Stelle.

Arpino – Vittorio Sgarbi è stato eletto sindaco di Arpino, facendo accendere i riflettori nazionali su una vittoria largamente pronosticata. Ha ottenuto il 44,39% delle preferenze. Lo sfidante Andrea Chietini 30,46%. Mentre Gianluca Quadrini fermo al 25,15%, commenta il suo risultato: ““Ringrazio tutti i miei elettori, i miei candidati e coloro che hanno creduto in noi. Purtroppo Arpino ha certificato il suo fallimento scegliendo un sindaco non del posto, ma venuto da lontano che della nostra città non conosce neanche i nomi delle vie. Noi, ad ogni modo, rimarremo a disposizione perché siamo convinti ora più che mai che Arpino ha bisogno di persone serie che possano contribuire alla sua crescita.”

A Fiuggi Alioska Baccarini ha stravinto con il 85,39% delle preferenze, dimostrando ancora una volta di essere ormai una certezza dello schieramento di centrodestra.

A Latina e provincia due comuni sono andati alla destra e uno al ballottaggio. Nel capoluogo pontino vince il centrodestra con Matilde Celentano con il 70,68 per cento dei consensi contro Damiano Coletta che si ferma al 29,32 per cento dei voti. Il centrodestra vince anche a Terracina con Francesco Giannetti al 64,29 per cento su Fabrizio di Sauro del centrosinistra che si ferma al 14,68 per cento. Aprilia è finita al ballottaggio con Gianfranco Principi centrodestra al 46,82 per cento e Luana Caporaso, civica di centrosinistra al 42,19 per cento.