Il sindaco Sgarbi:  “Ad Arpino, una piazza dedicata a Silvio Berlusconi”

Il sindaco Sgarbi:  “Ad Arpino, una piazza dedicata a Silvio Berlusconi”

16 Giugno 2023 0 Di Felice Pensabene

ARPINO – “Ad Arpino, una piazza dedicata a Silvio Berlusconi”, lo annuncia Vittorio Sgarbi, sindaco di Arpino in ricordo dell’ex premier e leader di Forza Italia scomparso lo scorso 12 giugno.

Il comune d’Italia a rendere per primo omaggio alla memoria di Silvio Berlusconi è quello di Arpino, in provincia di Frosinone, dove dallo scorso maggio è sindaco l’attuale sottosegretario di Stato alla Cultura, Vittorio Sgarbi.

“Ho impartito una specifica direttiva – spiega Sgarbi – ai miei uffici perché si provveda in tempi brevi a individuare la piazza o il giardino da dedicare a un grande leader politico che è stato prima di tutto un coerente uomo delle istituzioni e uno statista che ha servito l’Italia anche quando non è stato al governo, improntando le scelte politiche al senso di responsabilità.

Non temo le polemiche e invito altri colleghi che si riconoscono nell’area liberale e riformista a seguire il mio esempio”, conclude.

Peccato che il neo sindaco Sgarbi dimentichi che la legge n. 1188/1927 che regola la materia, sull’argomento è sufficientemente precisa e prevede che l’intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche, la variazione del nome di quelle già esistenti, nonché l’approvazione di targhe e monumenti commemorativi può avvenire solo a persone decedute da oltre dieci anni e soltanto previa autorizzazione del Prefetto.