“Raccontiamoci una storia” un’avventura archeologica con il liceo “G. Carducci” e l’Artistico “Vittorio Miele”

4 Settembre 2023 0 Di Felice Pensabene

PIGNATARO INTERAMNA – Una straordinaria iniziativa archeologica sul sito di Interamna Lirenas quella che in questi giorni ha coinvolto,  dai bambini  delle scuole elementari e medie di Pignataro Interamna ai ragazzi dei Licei in un’esperienza di apprendimento senza precedenti. Partito concretamente l’ambizioso progetto “Raccontiamoci una Storia”, sottoscritto dal Comune di Pignataro Interamna con dall’IIS Carducci.

Una entusiasmante avventura realizzata in collaborazione con i prestigiosi licei di Cassino, l’ Artistico “Vittorio Miele” e il Classico “Giosuè Carducci” .

Il Pcto e la giornata per i bambini sono stati guidati dal Professor Launaro, responsabile degli scavi di Interamna, docente della Cambridge University, uno dei massimi esperti di archeologia, la cui narrazione coinvolgente ha reso l’esperienza affascinante per tutti i partecipanti.

Nell’ambito della giornata dedicata ai più piccoli, il prof. Launaro, ha poi lasciato i “giovani archeologi” con le dottoresse Ninetta Leone responsabile dei materiali e Dominique Goddard Vice Direttrice di Scavo, che hanno realizzato il sogno dei piccoli archeologi: muniti di secchiello, guanti e spazzolini,  hanno cercato, trovato, pulito, analizzato e catalogato i reperti ritrovati.

Questo progetto straordinario, parte integrante del Programma di Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), ha offerto ai giovani studenti un’opportunità unica di apprendimento pratico, consentendo loro di esplorare il mondo dell’archeologia in prima persona.

L’iniziativa,  parte del più ampio progetto denominato “Raccontiamoci una Storia”, che il Carducci ha proposto al Comune di Pignataro Interamna e alle scuole locali ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della storia e della cultura locale tra le nuove generazioni. Seguiranno, infatti, nel corso dell’anno scolastico che sta per iniziare, corsi di scrittura creativa volti alla stesura della storia e della narrazione, corsi di architettura, di pittura, di illustrazione, di grafica e drammatizzazione che coinvolgeranno dai più piccoli delle elementari ai giovani liceali nell’affascinante racconto attraverso i molteplici linguaggi.

Il Sindaco, dott. Benedetto Murro e l’Amministrazione Comunale, ringraziano il Professor Launaro, la dottoressa Leone e la dottoressa Goddard per la grande opportunità di apprendimento offerta. Ringraziano la Dirigente Scolastica del Carducci, prof.ssa Licia Pietroluongo e i docenti dei due Licei che hanno sapientemente guidato gli studenti. Grazie anche gli instancabili membri della Protezione Civile ed ai genitori dei bambini delle e elementari e medie che hanno contribuito alla riuscita di questa straordinaria esperienza.

“Questa giornata dimostra come la passione per la storia e la cultura possa essere trasmessa alle future generazioni sin dai primi anni di scuola. Afferma il Sindaco Benedetto Murro –  Continueremo a condividere conoscenza e scoperte, coltivando la curiosità per il passato e incoraggiando un apprezzamento sempre crescente per la nostra eredità storica tra i giovani di Pignataro Interamna e del Territorio, convinti che ciò sarà fondamentale per il loro futuro e per la nostra società.”