Esplorando Khiva: le 10 località tra gemme nascoste e attrazioni più rinomate

8 Aprile 2024 0 Di redazione

Attualità – Khiva, un gioiello nascosto lungo la Via della Seta, è una delle città più affascinanti e autentiche dell’Uzbekistan. Con una storia che si estende per oltre duemila anni, ha goduto di un periodo glorioso, servendo come capitale di molte potenti dinastie. Khiva è geograficamente divisa in due parti ed è testimonianza vivente dell’architettura islamica e dell’arte tradizionale del paese.

La città di Khiva era il centro del ramo settentrionale della Grande Via della Seta ed era l’ultima tappa delle carovane prima di attraversare il deserto verso la Persia. La parte più bella di Khiva è la sua fortezza interna, nota anche come Ichan Kala, area che ha una storia che si estende per oltre due millenni. Secondo una delle leggende, il figlio di Noè biblico, Sem, fondò questa città scavando un pozzo nel deserto. Carovane e mercanti passavano, assaggiavano l’acqua incredibilmente buona e ripetevano “heyvak”, ovvero “così buono”. Da questo nasce una delle città più caratteristiche di tutto l’Uzbekistan! Di seguito scopriamo tutte le località da non perdere in città: alcune sono tra le attrazioni turistiche più note, altre sono invece delle vere e proprie gemme nascoste, lontane dagli occhi dei viaggiatori impegnati nei percorsi tradizionali.

1. Il Minareto Kalta Minor

Il Minareto Kalta Minor è una maestosa torre alta 26 metri, che domina il panorama di Khiva. Costruito nel 1855, questo minareto è un’icona della città, caratterizzato da colori vivaci e intricati dettagli architettonici. Salendo in cima al minareto, i visitatori possono godere di una vista panoramica mozzafiato dell’Ichan Kala e delle sue antiche strade lastricate. L’originale altezza prevista del minareto era di 70-80 metri, ma non fu mai completata a causa della morte del sovrano che aveva ordinato la sua costruzione.

  • Dove: Situato all’interno dell’Ichan Kala, il cuore storico di Khiva.
  • Indirizzo: 99H5+85H, Khiva, Xorazm Region, Uzbekistan.
  • Come arrivarci: Il minareto si trova vicino all’ingresso principale dell’Ichan Kala, quindi è facilmente accessibile a piedi una volta che sei dentro le mura della città.

2. La Moschea Juma

La Moschea Juma, costruita nel 1788, è un esempio magnifico di architettura islamica. È nota per il suo incredibile portico sostenuto da colonne scolpite, ognuna delle quali presenta un disegno unico. L’interno della moschea è adornato da un soffitto sorprendente, composto da oltre 200 colonne in legno di noce, ognuna decorata con motivi intagliati a mano. La moschea Juma è unica perché costruita su una serie di locali sotterranei che servivano come madrase e come luogo di preghiera.

  • Dove: Anch’essa situata all’interno dell’Ichan Kala.
  • Indirizzo: 99H5+2X6, Khiva, Xorazm Region, Uzbekistan
  • Come arrivarci: Dopo aver visitato il Minareto Kalta Minor, puoi facilmente raggiungere la Moschea Juma a piedi, poiché si trova nelle vicinanze.

3. Il Mausoleo di Pakhlavan Makhmoud

Il Mausoleo di Pakhlavan Makhmoud è uno dei luoghi più sacri e venerati di Khiva, dedicato a Pakhlavan Makhmoud, un poeta, filosofo e lottatore del XIV secolo. La struttura attuale risale al XIX secolo ed è un esempio perfetto di architettura islamica, con la sua cupola azzurra e i dettagli decorativi intricati. I visitatori possono ammirare gli affreschi e le piastrelle decorative che adornano l’interno del mausoleo, così come la tomba di Pakhlavan Makhmoud, considerato un luogo di pellegrinaggio per i fedeli musulmani. L’atmosfera spirituale e la bellezza artistica del mausoleo lo rendono una tappa imperdibile durante una visita a Khiva.

  • Dove: All’interno dell’Ichan Kala, vicino al Palazzo di Tosh Hovli
  • Indirizzo: 99G5+QQ2, Khiva, Xorazm Region, Uzbekistan.
  • Come arrivarci: Dopo aver esplorato il Palazzo di Tosh Hovli, puoi dirigerti verso il Mausoleo di Pakhlavan Makhmoud a piedi, poiché è situato nelle vicinanze.

4. Il Palazzo di Tosh Hovli

Il Palazzo di Tosh Hovli, o “Palazzo dei Quarantatre”, è uno dei complessi più grandi e meglio conservati della città. Costruito nel corso del XVIII secolo, questo palazzo serviva come residenza ufficiale dei khani di Khiva. La sua architettura monumentale e la ricchezza dei suoi interni riflettono lo splendore e la potenza dei governanti che vi abitarono. I visitatori possono esplorare le varie sale del palazzo, ammirando gli elaborati soffitti a volta, le colonne scolpite e i cortili interni tranquilli. Durante il periodo in cui Khiva era uno stato indipendente, il Palazzo di Tosh Hovli era il centro del potere politico e amministrativo della regione, ospitando i governanti e le loro corti. La sua importanza storica e culturale lo rende uno dei luoghi più significativi da visitare durante un viaggio a Khiva.

  • Dove: Anch’esso all’interno dell’Ichan Kala, è un’ottima attrazione da abbinare alle altre mete.
  • Indirizzo: Tash Khovli Palace, Khiva, Xorazm Region, Uzbekistan.
  • Come arrivarci: Il Palazzo di Tosh Hovli è uno dei principali punti di interesse all’interno delle mura della città, quindi è facile trovarlo seguendo le indicazioni all’interno dell’Ichan Kala.

5. La Torre dell’Orologio

La Torre dell’Orologio è uno dei simboli più iconici di Khiva, dominando la piazza principale con la sua imponenza e il suo fascino storico. Costruita nel XIX secolo, questa torre fungeva da punto di riferimento per gli abitanti della città e da punto di osservazione per controllare i movimenti nei dintorni. I visitatori possono salire sulla Torre dell’Orologio per godere di una vista panoramica mozzafiato sull’Ichan Kala e sui dintorni di Khiva. L’architettura unica della torre, con i suoi dettagli decorativi e la sua struttura imponente, la rende una meta imperdibile per chiunque voglia esplorare la bellezza di Khiva dall’alto. La Torre dell’Orologio era originariamente dotata di un orologio meccanico che segnava le ore e i minuti, fornendo un importante servizio alla comunità di Khiva. Oggi, anche se l’orologio non è più funzionante, la torre continua a essere un punto di riferimento storico e culturale per la città.

  • Dove: Situata nella piazza principale dell’Ichan Kala.
  • Come arrivarci: Essendo un punto di riferimento centrale all’interno dell’Ichan Kala, la Torre dell’Orologio è facilmente individuabile mentre ti muovi all’interno di Khiva.

6. La Fortezza Kuhna Ark

La Fortezza Kuhna Ark è un’imponente cittadella che serviva da residenza per i sovrani di Khiva. Costruita nel XII secolo e ampliata nel corso dei secoli successivi, questa fortezza è un esempio superbo di architettura difensiva e residenziale. All’interno della Fortezza Kuhna Ark, i visitatori possono esplorare una serie di cortili, sale e palazzi magnificamente decorati, che offrono uno sguardo affascinante sulla vita dei sovrani di Khiva. Dai balconi della fortezza, si può ammirare una vista mozzafiato sulla città vecchia e sulle sue torri e minareti.

  • Dove: Al centro dell’Ichan Kala.
  • Indirizzo: 99H5+P5R, Khiva, Xorazm Region, Uzbekistan.
  • Come arrivarci: Poiché si trova al centro dell’Ichan Kala, puoi raggiungere la Fortezza Kuhna Ark a piedi da qualsiasi punto all’interno delle mura della città.

7. Il Palazzo Nurullah Bai

Il Palazzo Nurullah Bai è un’elegante residenza nobiliare costruita nel XVIII secolo. Caratterizzato da una magnifica architettura e da splendidi giardini, questo palazzo offre un’idea della vita aristocratica durante il periodo khiviano. I visitatori del Palazzo Nurullah Bai saranno incantati dalla sua bellezza architettonica e dagli interni riccamente decorati. Il palazzo ospita anche una serie di esposizioni che illustrano la vita e la cultura dell’epoca khiviana. Il Palazzo Nurullah Bai era originariamente la residenza di un influente principe di Khiva, noto per la sua ricchezza e il suo mecenatismo. Durante il suo regno, il Nurullah Bai era un centro di attività politiche e culturali.

  • Dove: Situato all’interno dell’Ichan Kala, vicino alla Moschea Juma.
  • Come arrivarci: Dopo aver visitato la Moschea Juma, puoi facilmente raggiungere il Palazzo Nurullah Bai a piedi.

8. Il Palazzo di Allakuli Khan

Il Palazzo di Allakuli Khan è un’altra gemma architettonica situata nel cuore dell’Ichan Kala. Costruito nel XVIII secolo, questo palazzo serviva da residenza per i membri della famiglia reale e come sede per importanti cerimonie e ricevimenti. All’interno, è possibile ammirare una ricca collezione di arredi antichi, tessuti pregiati e oggetti d’arte che rispecchiano lo sfarzo della corte khiviana.

  • Dove: Anche questo si trova all’interno dell’Ichan Kala, vicino alla Fortezza Kuhna Ark.
  • Indirizzo: 99G6+XRW, Khiva, Xorazm Region, Uzbekistan.
  • Come arrivarci: Dopo aver esplorato la Fortezza Kuhna Ark, puoi facilmente raggiungere il Palazzo di Allakuli Khan a piedi.

9. La Madrasa Mohammed Amin Khan

La Madrasa Mohammed Amin Khan è una delle più grandi e maestose madrase di Khiva, costruita nel XIX secolo durante il regno di Mohammed Amin Khan. Questa istituzione educativa religiosa ha svolto un ruolo importante nella formazione degli studiosi e dei leader religiosi dell’epoca. La struttura è caratterizzata da una facciata decorata da intricate piastrelle di ceramica e minareti slanciati. All’interno, è possibile visitare le aule e le stanze degli studenti, ammirando l’elegante architettura islamica e gli elaborati dettagli decorativi. Durante il periodo khiviano, la Madrasa Mohammed Amin Khan era un centro di apprendimento e cultura, dove gli studenti studiavano non solo teologia islamica, ma anche discipline come matematica, astronomia e filosofia.

  • Dove: Situata anch’essa all’interno dell’Ichan Kala,
  • Indirizzo: 99H4+6X8, Khiva, Xorazm Region, Uzbekistan.
  • Come arrivarci: Puoi raggiungere la Madrasa Mohammed Amin Khan a piedi seguendo le indicazioni all’interno dell’Ichan Kala, poiché è un altro punto di interesse ben segnalato.

10. La Necropoli di Chilpyk

La Necropoli di Chilpyk è un sito archeologico unico che risale all’antica civiltà di Khorezm. Questa necropoli contiene una serie di tombe a forma di piramide, risalenti al IV secolo a.C., che testimoniano l’antica storia e la ricca cultura della regione. I visitatori della Necropoli di Chilpyk avranno l’opportunità di esplorare le misteriose strutture funerarie e ammirare le antiche iscrizioni e i bassorilievi che adornano le tombe. Il sito offre anche una vista panoramica mozzafiato sulla campagna circostante, che aggiunge al suo fascino storico.

  • Dove: Situata leggermente fuori dall’Ichan Kala.
  • Come arrivarci: Puoi raggiungere la Necropoli di Chilpyk a piedi o in taxi dalla parte esterna dell’Ichan Kala. Assicurati di chiedere informazioni locali su come raggiungere questa gemma nascosta, poiché potrebbe non essere così evidente come altri luoghi all’interno della città vecchia.