Sosta a Gaeta di Unità Navali della Marina Militare

30 marzo 2011 0 Di admin

Nell’ambito delle attività istituzionali della Scuola di Comando Navale, dal 31 marzo al 3 aprile sosteranno nel porto di Gaeta tre Unità della Marina Militare Italiana appartenenti al Comando delle Forze di Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (COMFORPAT) normalmente dislocate ad Augusta (SR).
Nave CHIMERA, Nave SIRIO e Nave URANIA sono impegnate in una complessa ed articolata attività che ha come scopo il mantenimento del livello di addestramento dei circa 230 uomini di equipaggio e la valutazione di nove Tenenti di Vascello che frequentano la 251^ Sessione della Scuola di Comando Navale.
Nove giovani Ufficiali, che hanno circa 13 anni di servizio al loro attivo, affrontano questa impegnativa quanto stimolante esperienza con l’obiettivo di conseguire l’idoneità al Comando Navale. Dalla prossima estate, infatti, assumeranno il primo incarico di Comandante e quindi la responsabilità dell’Unità Navale e del relativo equipaggio che verrà loro affidata dalla Marina Militare Italiana.
La Scuola di Comando Navale, attualmente diretta dal Capitano di Vascello Antonio Pasanisi, è una istituzione di elevata valenza formativa, unica tra le Marine di rango della NATO, che vanta una tradizione di 85 anni.
La sua lunga storia, iniziata nel 1926 ed interrottasi solo nel corso dei conflitti bellici del passato, è stata caratterizzata da una costante opera di travaso di conoscenze, tradizioni, passione e professionalità verso innumerevoli generazioni di giovani Ufficiali.