Enel a L’Aquila con le imprese per la sicurezza sul lavoro

5 Luglio 2011 0 Di redazione

Si è tenuta la seconda fase di “Safety Coaching” il progetto sulla sicurezza per le imprese di Lazio, Abruzzo e Molise che lavorano con Enel Distribuzione ed Enel Sole.

Dall’8 luglio partiranno una serie di incontri tecnico-pratici presso il Centro di Addestramento Operativo dell’Aquila.

L’Aquila, 5 luglio 2011 – Si è tenuto a L’Aquila il secondo incontro del percorso ”Safety Coaching”, il progetto per la sicurezza rivolto alle imprese di Lazio, Abruzzo e Molise che lavorano con Enel nei settori della distribuzione dell’energia elettrica e dell’illuminazione pubblica ed artistica.

Il progetto si propone di accrescere la consapevolezza di quanto sia importante la sicurezza sul lavoro, fornire alle imprese strumenti per migliorarsi, rendere sempre più efficaci le azioni in materia di prevenzione degli infortuni.

L’incontro aquilano ha avuto ad oggetto l’analisi degli appalti sia sotto il profilo tecnico sia sotto quelle normativo.

Per Enel la delegazione era diretta da Alfonso Sturchio, Responsabile per Enel Distribuzione di Lazio, Abruzzo e Molise e da Emanuele Sguazzi, Responsabile di Enel Sole per l’Italia centrale. Erano presenti responsabili e tecnici delle imprese coivolte nell’iniziativa.

“Far lavorare in sicurezza i dipendenti Enel e quelli delle imprese è la nostra priorità assoluta – ha dichiarato Sturchio – Per questo è importante confrontarsi con gli imprenditori e trasmettere loro la storia, l’esperienza e la cultura della sicurezza Enel”.

Il “Safety Coaching”, che è alla prima edizione, si svolgerà in varie fasi per concludersi a novembre. I prossimi incontri, che saranno sia teorici che pratici, si terranno presso il Centro Enel di addestramento operativo dell’Aquila a partire dall’8 luglio.

Saranno coinvolti nella formazione oltre 250 lavoratori di 13 imprese.

Per diffondere capillarmente la cultura della sicurezza Enel ha in questi anni realizzato molti progetti: video di sensibilizzazione tra cui il film “La sicurezza è vita” con le testimonianze dirette di operai coinvolti in infortuni, video di carattere più didascalico, tra cui alcuni sui metodi di lavoro, cartoon; manuali informativi, come “La sicurezza in Enel” e la “Sicurezza nella guida” l Pocket Book “Safety 24/7” realizzato in tutte le lingue utilizzate nei Paesi dove Enel è presente e rivolto anche agli appaltatori.

Sono state avviate iniziative basate su approcci molto innovativi, come le rappresentazioni teatrali (“La sicurezza va in teatro), dove capi squadra Enel, insieme ad attori professionisti, si sono trovati ad interpretare in chiave critica le proprie esperienze riguardo ai temi del rischio e della sicurezza.

Inoltre ogni anno si svolge la settimana internazionale della sicurezza (nel 2010 alla sua terza edizione) che coinvolge tutto il personale Enel, 73.600 persone in 19 paesi, le famiglie, gli appaltatori, le istituzioni, in momenti di riflessione, comunicazione, formazione, per ricordare che la sicurezza è una responsabilità di tutti e che la guardia non va mai abbassata 24 ore su 24 , 7 giorni alla settimana.