Maltempo, ancora piogge intense al nord. Da domani temporali sulle regione meridionali

7 novembre 2011 0 Di admin

Un vortice centrato tra le isole Baleari e la Sardegna, in movimento verso levante, prolungherà l’attuale fase di maltempo sul Nord del Paese e, da domani, interesserà nuovamente le regioni meridionali.

Sulla base dei modelli previsionali disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi e che prevede la persistenza di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, sulle regioni settentrionali, sulla Toscana e sulla Sardegna.
A partire dalle prime ore di domani, 8 novembre, le precipitazioni interesseranno anche le regioni meridionali del Paese. I fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Lo scenario meteorologico prevede un’attenuazione dei fenomeni precipitativi e della nuvolosità al Nord a partire da mercoledì, mentre precipitazioni e temporali interesseranno le regioni meridionali fino alla giornata di venerdì.

Il Comitato Operativo presso il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire con attenzione, in contatto con le prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, l’evolversi dei fenomeni meteorologici avversi.