Maltempo, da domani temporali e venti forti al nord est

11 Maggio 2012 0 Di redazione

Una perturbazione di origine atlantica, pilotata da una saccatura in transito sull’Europa centro-settentrionale, a partire dalla giornata di sabato determinerà un episodio di spiccata instabilità sull’Italia, innescando fenomeni a prevalente carattere temporalesco a partire dalle regioni nord-orientali, in trasferimento nella giornata di domenica a quelle centrali e successivamente anche al meridione della penisola.

Nel dettaglio, sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dal pomeriggio-sera di domani, sabato 12 maggio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Veneto e Friuli Venezia Giulia, in rapida estensione all’Emilia Romagna. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dalla tarda serata di domani si prevedono inoltre forti venti nord-orientali su Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, con raffiche ad intensità di burrasca specie sui settori adriatici.

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.